Cibi contro la psoriasi : la salute della pelle parte anche dalla tavola. La psoriasi è una malattia della pelle forse poco conosciuta, ma non per questo va sottovalutata, e valido aiuto nella cura vedremo che è dato anche da una corretta alimentazione.
Cos’è esattamente la psoriasi?
La psoriasi, come accennato in precedenza, è una particolare forma di dermatite, ossia una patologia infiammatoria a carico della pelle, che colpisce in particolare l’epidermide e il derma, a livello dei quali si sviluppano lesioni cutanee eritematose e ricoperte da squame grigio-argentee.
Si tratta di una patologia multifattoriale, cioè che deriva dall’interazione tra numerosi fattori predisponenti, genetici e non.
In particolare, per quanto riguarda la componente genetica, alla base della psoriasi vi sarebbe un’alterata attività del sistema immunitario con la produzione di autoanticorpi che attaccano la pelle.
Per quanto riguarda la componente “ambientale”, diverse sono le cause scatenanti quali:
- il cambio delle stagioni
- lo stress, in particolare quello psicologico
- l’ assunzione di alcuni tipi di farmaci
- consumo di alcool o tabacco
Tra le cause vi è anche una dieta sbilanciata: è stato visto, infatti, come l’assunzione di alcuni alimenti può provocare fenomeni infiammatori, e aggravando di conseguenza, la psoriasi.
Per contro, vi sono altrettanti cibi che contribuiscono a riequilibrare la risposta immunitaria e quella infiammatoria, contrastando di conseguenza l’insorgenza della patologia.
Cibi contro la psoriasi: quali sono i più importanti?
Frutti rossi
More, mirtilli, lamponi sono autentici concentrati di antiossidanti, in quanto ricchi di licopene, antociani e fenoli, in grado di migliorare il sistema circolatorio e ridurre il colesterolo in eccesso.
Inoltre alcuni studi [2] hanno evidenziato come questi frutti contengano una molecola, chiamata cianidina, in grado di agire contro l’IL-17 , una nota citochina proinfiammatoria.
Legumi
Arachidi, ceci, lenticchie, fagioli di vario tipo, semi di soia: piccoli semi, ma ricchi di proprietà, che li rendono ottimi cibi contro la psoriasi, in quanto ricchi di fibre, oltre che di proteine; inoltre contribuiscono a ridurre i marcatori infiammatori e a migliorare la resistenza all’insulina.
Pesce
Aringhe, salmone, tonno, sgombro sono una fonte preziosa di acidi grassi essenziali, meglio noti come omega 3 ed omega 6, utili a controllare i livelli di colesterolo e per la salute di diversi distretti dell’organismo, quali sistema nervoso, occhi e pelle.
In particolare gli omega 3 aiutano a trattenere acqua e nutrienti all’interno delle cellule, oltre ad innescare la produzione di alcune sostanze specifiche utili nel “proteggere” dagli stati infiammatori, quali ad esempio le prostaglandine.
Cereali integrali
Altra categoria importante di cibi contro la psoriasi sono i cereali integrali, in quanto ricchi di fibre.
Inoltre l’eliminazione del glutine dalla dieta sembra essere efficace nel migliorare le manifestazioni cutanee: alcuni alcuni studi hanno evidenziato una correlazione tra psoriasi e celiachia.
Verdure di colore verde
Carciofi, zucchine, cetrioli: le verdure di colore verde rappresentano un altro importante gruppo di cibi contro la psoriasi, in quanto ricche in beta carotene, che garantisce una potente azione antinfiammatoria, oltre a vitamine e minerali.
Cibi che aggravano la psoriasi: quali sono?
Se da una parte sono diversi gli alimenti con proprietà anti-infiammatorie in grado di contrastare la psoriasi, dall’altra vi sono, invece, cibi che aggravano tale condizione , in quanto presentano proprietà pro-infiammatorie.
Tra i cibi che aggravano la psoriasi, ad esempio, vi sono le verdure appartenenti al gruppo delle solanacee,(melanzane, peperoni, pomodori, patate, peperoncini, bacche di goji) in quanto contengono, come dice il nome stesso, la solanina, che agisce sull’apparato digerente danneggiando le pareti della barriera intestinale; questo le rende controindicate per chi soffre di patologie autoimmuni, come appunto la psoriasi.
Altri cibi sconsigliati per chi soffre di psoriasi sono quelli ricchi in zuccheri semplici e grassi saturi, in quanto hanno un possibile effetto pro-infiammatorio.
Approfondimenti/Bibliografia
[1] M.U.Kock “Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere” ed.Elika
[2] Caini Liu, Liang Zhu, Koichi Fukuda, Suidong Ouyang, Xing Chen, Chenhui Wang, Cun-jin Zhang, Bradley Martin, Chunfang Gu, Luke Qin, Suguna Rachakonda, Mark Aronica, Jun Qin, Xiaoxia Li, ‘The flavonoid cyanidin blocks binding of the cytokine interleukin-17A to the IL-17RA subunit to alleviate inflammation in vivo’, Science Signaling, 21 febbraio 2017, 10, eaaf8823.