Site icon The Web Coffee

Come iniziare a investire in azioni: guida di trading per principianti

 

L’investimento in azioni è diventato sempre più accessibile con l’emergere del fintech che semplifica il processo consentendo ai principianti di aprire un conto tramite un sito web o un’app mobile.

Possedere un’azione rappresenta la tua partecipazione in una società come azionista comune. Le azioni ordinarie consentono agli azionisti di votare su questioni aziendali, con la maggior parte delle società che concede un voto per azione.

 Diverse società offrono anche pagamenti di dividendi agli azionisti. Questi pagamenti in genere cambiano in base alla redditività dell’azienda.

Gli investitori con un’esposizione azionaria nel proprio portafoglio consentono il potenziale di apprezzamento degli asset. Quando le tue azioni aumentano di valore, acquisisci i guadagni di mercato.

 Gli investitori principianti dovrebbero notare che ci sono due modi per garantire i profitti dall’investimento in azioni: pagamento di dividendi e vendita di azioni quando il loro valore di mercato sale. Per avere un’idea chiara iniziale bisogna affidarsi ai consigli di veri e propri professionisti nel settore e cercare, quindi, i broker forex più sicuri, ad esempio.

Investire in azioni può essere fatto in molti modi

Per adottare l’approccio fai-da-te e gestire i propri investimenti, è possibile aprire un conto di intermediazione. Se non sei sicuro di dove iniziare, prendi in considerazione l’apertura di un account con un robo advisor, che farà parte del lavoro pesante a un costo inferiore. 

Per gli investitori che desiderano maggiori indicazioni con i loro piani pensionistici, rivolgersi a consulenti finanziari potrebbe essere una buona soluzione.

Il mercato della gestione patrimoniale digitale è fiorente. I servizi di intermediazione online sono aumentati a dismisura negli ultimi anni. Questa competizione ha spinto molte società di intermediazione a ridurre le commissioni, che possono aumentare rapidamente se compri e vendi azioni, fondi comuni di investimento o fondi negoziati in borsa frequentemente.

Alcuni di questi consentono ai nuovi investitori di prendere il controllo delle proprie finanze e prendere le proprie decisioni in materia di denaro. Le loro piattaforme sono semplici e intuitive per investitori con diverse conoscenze ed esperienze. 

Quindi in definitiva  seleziona le singole azioni, ETF o fondi comuni di investimento che si allineano con le tue preferenze di investimento e inizia a investire. Se hai scelto di lavorare con un robo-advisor, il sistema investirà l’importo desiderato in un portafoglio pre-pianificato che corrisponda ai tuoi obiettivi. Se vai con un consulente finanziario, acquisteranno azioni o fondi per te dopo aver discusso con te.

Dopo aver eseguito con successo il tuo ordine, i titoli saranno nel tuo account e inizierai a goderti i premi del mercato azionario. E sì, i tuoi fondi raccoglieranno dividendi e subiranno perdite man mano che l’economia cambia, ma a lungo termine parteciperai al settore degli investimenti che hanno aiutato gli investitori a far crescere la loro ricchezza per oltre un secolo.

Quanti soldi dovresti investire in Borsa?

Diversi broker online non addebitano commissioni per un saldo del conto di zero euro, né richiedono un importo minimo per aprire un conto di trading. Puoi iniziare a investire con un minimo di cento euro.

I broker di sconto sono un vantaggio per i principianti con pochi soldi, che spesso cercano di ottenere un’esposizione al mercato azionario con portafogli più piccoli. Ma un broker di sconti in genere non fornisce consigli o analisi. Molti di questi broker non richiedono un importo minimo per avviare un account, mentre alcuni hanno una soglia iniziale bassa di mille euro all’incirca.

Gli investitori possono iniziare a investire con un importo in dollari che possono permettersi. Con le azioni frazionarie, puoi acquistare una parte di un’azione anziché un’intera azione. 

L’acquisto di frazioni di azioni è in genere un’opzione per gli investitori che non possono permettersi di acquistare un’intera quota di un’azione costosa. Se desideri gestire il rischio di volatilità non investendo troppo capitale in anticipo, puoi acquistare una fetta di società per mantenere una comoda esposizione azionaria.

Infine ti consigliamo un’altra cosa: una volta che hai iniziato a costruire un portafoglio di azioni, ti consigliamo di stabilire un programma per controllare i tuoi investimenti e riequilibrarli se necessario. Un programma di revisione ti aiuterà a garantire che il tuo portafoglio rimanga bilanciato con un mix di azioni appropriate per la tua tolleranza al rischio e gli obiettivi finanziari.

Exit mobile version