Site icon The Web Coffee

Chris o Luke? Il partner perfetto per Lorelai Gilmore

Chris o Luke? Durante le stagioni di Gilmore Girls, abbiamo visto Lorelai avere diverse relazioni, ma quelle che nella sua vita sono sempre presenti sono fondamentalmente due: quella con Luke e quella con Chris.

I fan si sono divisi, sostenendo che Luke e Lorelai siano perfetti insieme: lei positiva, solare, svitata mentre lui ombroso, scorbutico ma con il cuore d’oro.

Chris è il primo amore, il padre di Rory, la storia in sospeso che non si è mai avverta fino al viaggio a Parigi. Sembra la tipica storia adolescenziale, che se non avessero avuto una figlia sarebbe finita a breve.

Vediamo insieme le caratteristiche di ognuno!

Chris o Luke?

Christopher Hayden: eterno immaturo che cerca un porto sicuro

Diciamocelo onestamente: Chris non brilla per maturità. All’inizio della serie è un padre assente che va in motocicletta, perde il lavoro restando al verde e salta da una relazione all’altra.

Lorelai lo utilizza come parafulmine: ogni volta che una relazione non funziona si rifugia nelle sue braccia. Salvo poi rimproverargli che non sono fatti per stare insieme. L’unica volta che poteva essere il momento perfetto, Sherry rimane incinta scombinando i piani e portando Christopher su un altro livello.

Chris o Luke–The Web Coffee

Sarà costretto a maturare poiché la madre della bimba se ne andrà, lasciandolo solo a crescerla. Cambierà molto, ma non del tutto: l’intervento di Emily Gilmore farà riaffiorare il vecchio Chris rovinando i progressi fatti.

Christopher è immaturo per buona parte della serie, ma nelle ultime stagioni si dimostra pronto a prendersi finalmente la responsabilità della famiglia.

A questo punto, però, é Lorelai che non lo lascia entrare: lei è andata avanti, lui è rimasto fermo ad un amore che forse non è mai andato oltre il liceo.

Chris e Lorelai si conoscono da una vita, hanno condiviso molte cose, ma sempre senza grosse responsabilità. Anche il matrimonio a Parigi è il risultato di un sogno he avevano da ragazzini, quando pensava o che sarebbero rimasti insieme per sempre. Forse il loro è il classico amore giovanile, che si sarebbe spento da solo se non fosse arrivata Rory, di cui Christopher non si è mai preso cura più di tanto.

Luke Danes: quando entra nella tua vita ci resterà per sempre

Chris o Luke–The Web Coffee

Queste le parole che usa Lorelai nella lettera che scrive al giudice per l’affidamento di April a Luke. E non possiamo darle torto.

Luke c’è sempre, ogni volta che Lorelai o Roy hanno bisogno di lui non si tira mai indietro. Che si tratti di una finestra rotta, di un prestito o di una spalla su cui piangere, Luke c’è.

E un appunto agli sceneggiatori va fatto: quando si parla di paternità riferita a Luke, lo si fa sempre dipingendolo come uno che scappa, quando i fatti hanno sempre dimostrato il contrario.

Si è preso cura di Jess, è sempre stato un punto di riferimento per Rory, che lo considera una specie di padre, la sorella Liz gli affida la figlia più volte sicura che sarà in buone mani, quindi non capiamo perché il progetto di un figlio con Lorelai non sia mai stato affrontato.

Tornando all coppia Lorelai Luke, dobbiamo dire che i segnali ci sono fin dall’inizio, ed è Emily a notarli per prima. Tutta Stars Hollow sa che Luke é innamorato di Lorelai, tranne la diretta interessata, che non si accorge neanche di provare sentimenti per lui.

Ma Luke aspetta, la vede passare da una storia all’altra, senza mai perdere le speranze. Fino a che non si butta, e la scena del loro primo bacio rimane nel cuore di tutti. Lorelai e Luke si compensano, sono entrambi responsabili ma con il tocco eclettico di lei misto alla pragmaticitá di lui.

Team Chris o Luke: le differenze fra i due

Luke é la solidità, Chris é la vita che Lorelai avrebbe potuto avere. Sono due persone totalmente diverse, che tirano fuori due Lorelai differenti.

La Lorelai di Luke é dolce, serena, tranquilla, si sente protetta; quella di Chris è impulsiva, adolescenziale e non pensa prima di agire. Sembrano due persone diverse, che adoriamo comunque, ma totalmente opposte.

Chris o Luke–The Web Coffee

Alla fine il cuore di Lorelai sceglierà Luke, nonostante si sia data una possibilità con Chris ma senza impegnarsi più di tanto. Entrambi commettono l’enorme errore di sposarsi sapendo che non funzionerà.

E qua bisogna muovere una critica a Lorelai: ha sempre usato Chris come un tappabuchi, come scusa per rompere fidanzamenti in cui non credeva. Errore che fa anche con Luke, che ha la colpa di non averle parlato di April, ma che non si meritava di essere rimpiazzato da Chris a tempo di record.

Chris o Luke–The Web Coffee

Per quanto Christopher sia immaturo, a modo uso ama Lorelai e lei su questo ha sempre giocato, ed è innegabile. A Parigi avrebbe dovuto frenare, invece ha accelerato in maniera improvvisa sapendo che ancora una volta avrebbe ferito Chris. E se stessa.

E voi chi vedete meglio accanto a Lorelai, Chris o Luke?

Exit mobile version