I segni zodiacali potrebbero essere definiti come un insieme di simboli e significati.
Ognuno di questi mix forma il segno zodiacale a cui si appartiene per data di nascita. L’Ariete, ovvero il primo dello Zodiaco, si riferisce a un preciso periodo dell’anno, il Toro ad un altro e via dicendo.
I segni zodiacali sono 12 e prendono il nome dalle 12 costellazioni.
Sono associati a dei simboli: animali, oggetti, fattezze umane e elementi.
Il termine Zodiaco è una parola che deriva dall’antico greco “Zòon” e ha vari significati.
Può significare vivente, ma anche immagini di uomo o di animali. Una parola che rappresenta una fetta dell’universo che si estende per otto gradi da entrambi i lati dell’eclittica del Sole. In questa fascia sono presenti i percorsi della luna e dei pianeti visibili a occhio nudo.
I pianeti di questa fascia sono Marte, Venere, Saturno, Mercurio e Giove.
I segni zodiacali appartengono ai quattro elementi: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Ad ognuno di loro è associato un trittico di segni zodiacali.
- Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario
- Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci
- Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario
- Terra: Toro, Vergine e Capricorno.
Ognuno di questi elementi rappresenta le caratteristiche dei vari segni. I primi sono dominati dall’individualismo e dalla comunicazione. I secondi dalla fedeltà e dall’onestà. I terzi si caratterizzano per impulsività e passionalità. Gli ultimi, infine, sono dominati dalla concretezza e razionalità.
Soffermiamoci sul penultimo segno dello Zodiaco, l’Acquario .
Il segno è governato da due pianeti, Saturno e Urano, mentre il Sole si trova in esilio.
L’uomo Acquario è estroso e originale, vista la dominanza uraniana è difficile da definire e ingabbiare all’interno di schemi e concetti precostituiti, di norma insofferente alle regole e alla società.
È alla costante ricerca di un suo modo per esprimere se stesso in ferma opposizione agli altri.
L’Aquario ha come impulso primario il desiderio di libertà e di auto-determinazione, così come non vuole essere ingabbiato, allo stesso modo non desidera ingabbiare gli altri.
Per questi motivi, l’uomo Aquario viene considerato infedele e incapace di conservare a lungo i legami. Altra tendenza dell’Aquario è quella di indulgere in mezze verità e raccontare solo una parte della storia, per avere margine di manovra, soprattutto nelle questioni di denaro e lavorative.
Il Sole si trova nel segno dell’ Acquario dal 21 Gennaio al 19 Febbraio. Il periodo esatto varia di anno in anno, e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.
Ma chi sono le più famose celebrities che appartengono a questo segno zodiacale?
Vediamole qui di seguito.
MICHELLE HUNZIKER (24 Gennaio 1977)
Michelle Yvonne Hunziker è una conduttrice televisiva, attrice, cantante ed ex modella svizzera con cittadinanza italiana.
HARRY STYLES (1 Febbraio 1994)
Harry Edward Styles è un cantautore britannico. Ha esordito nel mondo della musica nel 2010 come membro della boy band One Direction.
JENNIFER ANISTON (11 Febbraio 1969)
Jennifer Joanna Aniston è un’attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense. La Aniston ha ottenuto il riconoscimento in tutto il mondo per aver interpretato Rachel Green nella popolare sitcom televisiva Friends, ruolo che le ha valso un Premio Emmy, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award.
JUSTIN TIMBERLAKE (31 Gennaio 1981)
Justin Randall Timberlake è un cantautore, ballerino, attore e produttore discografico statunitense. Ha cominciato la sua carriera partecipando al talent show Star Search e poco dopo al programma per ragazzi Mickey Mouse Club, con alcune sue colleghe come Christina Aguilera e Britney Spears.
NOEMI (25 Gennaio 1982)
Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, è una cantautrice e personaggio televisivo italiana.
PARIS HILTON (17 Febbraio 1981)
Paris Hilton all’anagrafe Paris Whitney Hilton è una modella, cantante, attrice, imprenditrice e stilista statunitense. È la pronipote ereditiera di Conrad Hilton, fondatore della catena di hotel di lusso Hilton.
SHAKIRA (2 Febbraio 1977)
Shakira Isabel Mebarak Ripoll, conosciuta come Shakira, è una cantautrice colombiana.
GIGI BUFFON (28 Gennaio 1978)
Gianluigi Buffon, detto Gigi, è un calciatore italiano, portiere della Juventus. Campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012 con la nazionale italiana. È considerato uno dei più forti portieri della storia del calcio.
CLAUDIO AMENDOLA (16 Febbraio 1963)
Claudio Amendola è un attore, conduttore televisivo e regista italiano.
ALESSANDRA MASTRONARDI (18 Febbraio 1986)
Alessandra Carina Mastronardi, meglio nota come Alessandra Mastronardi, è un’attrice italiana. È nota soprattutto per il ruolo di Eva Cudicini nella serie televisiva “I Cesaroni” e per quello di Alice Allevi nella serie televisiva “L’allieva”.
MALIKA AYANE (31 Gennaio 1984)
Malika Ayane è una cantautrice italiana. Dopo aver cantato per diversi anni nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, e aver collaborato in diversi spot pubblicitari, firma nel 2007 un contratto discografico con l’etichetta Sugar Music, pubblicando l’anno successivo il suo primo album, da cui fu estratto il singolo “Feeling Better”.
NINA ZILLI (2 Febbraio 1980)
Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è una cantautrice, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica italiana.
VASCO ROSSI (7 Febbraio 1952)
Vasco Rossi, noto anche semplicemente come Vasco o con l’appellativo Blasco, è un cantautore italiano.
TOTO’ (15 Febbraio 1898)
Totò, pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, è stato un attore, commediografo, poeta, paroliere e sceneggiatore italiano.
VALENTINO ROSSI (16 Febbraio 1979)
Valentino Rossi è un pilota motociclistico e dirigente sportivo italiano. Tra i piloti più titolati del motociclismo, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati, è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGP.