Come ogni anno, già da Dicembre, si iniziano a fare scommesse su quali potrebbero essere gli ipotetici partecipanti al prossimo Festival di Sanremo.
Quest’anno, a causa del Covid-19, la famosa manifestazione avrà luogo dal 2 al 6 Marzo, anzichè a Febbraio, come di consueto.
I cantanti di Sanremo 2021, suddivisi in 8 Nuove Proposte (Elena Faggi, Dellai, Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou, Avincola) e in 26 Big concorrenti, sono una fotografia eterogenea e variegata dello stato della musica di oggi. Voilà i bugiardini pratici per imparare a conoscere i cantanti di Sanremo 2021 e non sfigurare durante le dirette del Festival.
Ed ecco i 26 Big che vedremo sul palco dell’Ariston:
1. Francesco Renga
Classe 68, discografia e carriera lunghissime, Francesco Renga a Sanremo 2021 timbra l’ottava partecipazione al Festival: la prima in assoluto risale al 1991 con i Timoria, da solista 10 anni dopo dove vinse tra i giovani con “Raccontami”. L’ultima apparizione all’Ariston nel 2019. Veterano, ha vinto Sanremo 2005 con “Angelo”.
Il brano che Francesco porterà a Sanremo si intitola “Quando trovo te”.
2. Coma_Cose
Il duo di Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano nasce a Milano nel 2017: i Coma_Cose a Sanremo 2021 sono alla prima partecipazione assoluta. All’attivo hanno due EP, una raccolta, un paio di collaborazioni e un album, “Hype Aura”, pubblicato nel 2019.
Il brano che i Coma_Cose porteranno a Sanremo si intitola “Fiamme negli occhi”.
3. Gaia
Vincitrice della 19esima (ultima) edizione di Amici di Maria De Filippi, già seconda alla decima edizione di X Factor, Gaia Gozzi in arte Gaia a Sanremo 2021 prova a doppiare l’exploit estivo del singolo “Chega”, cantato in portoghese.
Il brano che Gaia porterà a Sanremo 2021 si intitola “Cuore amaro”.
4. Irama
Già recordman di ascolti dell’estate 2020 su Spotify e vincitore di Amici di Maria de Filippi nello stesso anno, Irama a Sanremo 2021 è alla terza partecipazione: arrivò sesto nel 2016 tra le Nuove Proposte e nel 2019 settimo tra i Big.
Il brano che Irama porterà a Sanremo si intitola “La genesi del tuo colore”.
5. Fulminacci
Vincitore della Targa Tenco 2019 come “miglior esordio dell’anno” con l’album “La vita veramente”, pubblicato ad Aprile, e autore geniale di pop purissimo ed espressivo, Filippo Uttinacci per gli amici Fulminacci a Sanremo 2021 è debuttante assoluto.
Il brano che Fulminacci porterà a Sanremo si intitola “Santa Marinella”.
6. Madame
Francesca Calearo appena diciottenne è già un nome valido della musica italiana da almeno un paio di anni: debutta a Sanremo 2021 Madame, questo il suo nome d’arte, dopo un contratto discografico firmato a 16 anni con la Sugar, diversi singoli e tanti featuring. E’ conosciuta per il famosissimo brano “Sciccherie”.
Il brano che Madame porterà a Sanremo 2021 si intitola “Voce”.
7. Willie Peyote
Nonostante la carriera variegata e ricchissima tra autore, produttore, cantante, a Sanremo 2021, Willie Peyote è alla sua prima partecipazione. Cinque album all’attivo, un disco live, diversi singoli tra cui la canzone “La depressione è un periodo dell’anno” uscita nel 2020 e ispirata dal lockdown del Covid-19.
Il brano che Willie Peyote porterà a Sanremo si intitola “Mai dire mai (La locura)”.
8. Orietta Berti
Monumento del bel canto all’italiana da ormai tempo immemorabile, l’usignolo di Cavriago, Orietta Berti, a Sanremo 2021 è alla sua dodicesima partecipazione (l’ultima risaliva al 1992).
Esordì nel 1966 assieme a Ornella Vanoni e nel 1974 ottenne il piazzamento più alto con “Occhi rossi”.
Il brano che Orietta porterà a Sanremo si intitola “Quando ti sei innamorato”.
9. Ermal Meta
La prima volta tra i Big era andata bene (premio della critica) e la seconda con Fabrizio Moro benissimo: vittoria e rappresentanza dell’Italia all’Eurovision Song Contest. Ermal Meta a Sanremo 2021 si ripresenta solista per la terza volta.
Prolifico autore per sé e per tanti colleghi, ha annunciato il nuovo album subito dopo il Festival.
Il brano che Ermal Meta porterà a Sanremo si intitola “Un milione di cose da dirti”.
10. Fasma
Tiberio Fazioli alias Fasma a Sanremo 2021 è un altro dei debuttanti tra i Big già molto amati e con parecchia gavetta: nel 2016 fonda la sua crew WFK e ha già due album all’attivo, l’ultimo pubblicato a Febbraio 2020, dopo la partecipazione al Festival tra le Nuove Proposte.
Il brano che Fasma porterà a Sanremo si intitola “Parlami”.
11. Arisa
Arisa a Sanremo 2021 ci torna con il bagaglio dell’esperienza: ha vinto nel 2009 le Nuove Proposte (con “Sincerità”) e nel 2014 tra i Big, ha siglato altre tre partecipazioni da cantante (l’ultima nel 2019) e una come conduttrice accanto a Carlo Conti ed Emma Marrone.
Il brano che Arisa porterà a Sanremo si intitola “Potevi fare di più” .
12. Gio Evan
Scrittore, cantautore e artista di strada, aforista e filosofo cantautore ultracitato e amatissimo sui social, Gio Evan a Sanremo 2021 è al suo esordio tra i Big. Come cantante ha all’attivo due album e diversi singoli.
Il brano che Gio Evan porterà a Sanremo si intitola “Arnica” .
13. Maneskin
Diventati famosi dopo X Factor 2017, dove si classificarono secondi, i Måneskin a Sanremo 2021 sono alla loro prima partecipazione ma quanto a gavetta e successo sono già un bel pezzo avanti, grazie a singoli “sfonda classifiche”, come ad esempio, “Torna a casa” e “Morirò da Re”.
Il brano che i Måneskin porteranno a Sanremo si intitola “Zitti e buoni” .
14. Malika Ayane
E’ la quinta partecipazione nel giro di dieci anni per Malika Ayane a Sanremo 2021, dove debuttò nel 2009 come interprete tra le Nuove Proposte. Tra i Big del 2010, il suo mancato accesso al podio provocò le proteste dell’orchestra dell’Ariston, entrando negli annali del Festival. Le sue ultime due presenze risalgono al 2013 e al 2015.
Il brano che Malika Ayane porterà a Sanremo si intitola “Mi piace così”.
15. Aiello
Antonio Aiello, aka Aiello, dopo il suo grandissimo successo con la sua “Vienimi a ballare”, è pronto a salire per la prima volta sul palco dell’Ariston. E’ un’artista con una voce unica e riconoscibile tale da aver ottenuto una candidatura ai David di Donatello.
Il brano che Aiello porterà a Sanremo 2021 si intitola “Ora” .
16. Max Gazzé e Trifluoperazina Monstery Band
E’ la sesta partecipazione per Max Gazzé a Sanremo 2021, e stavolta è accompagnato dalla Trifluoperazina Monstery Band.
Il cantautore romano è uno dei più prolifici e amati non solo sul palco dell’Ariston, con dieci album pubblicati e un’infinità di singoli di successo.
Il brano che Max Gazzé e Trifluoperazina Monstery Band porteranno a Sanremo si intitola “Il farmacista”.
17. Ghemon
A due anni di distanza dall’ultima partecipazione con “Rose viola” Ghemon torna a Sanremo.
Per Giovanni Luca Picariello, questo è il suo vero nome, è alla seconda partecipazione al Festival ma la sua carriera è già parecchio articolata, con all’attivo sei album, due mixtape e un libro autobiografico.
Il brano che Ghemon porterà a Sanremo si intitola “Momento perfetto”.
18. La Rappresentante di Lista
Attivi dal 2014 con album, singoli, cover e performance, nel 2020 salirono all’Ariston con Dardust e Rancore per la cover di “Luce” di Elisa. A Sanremo 2021 La Rappresentante di Lista, il duo queer pop composto dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, sarà in gara.
Il brano che La Rappresentante di Lista porterà a Sanremo si intitola “Amare”.
19. Noemi
Emersa tra i talenti di X Factor 2009, già giudice di The Voice Of Italy, Noemi a Sanremo 2021 tocca la sua sesta partecipazione in 10 anni (l’ultima nel 2018 con “Non smettere mai di cercarmi”) dopo un breve periodo di pausa artistica.
Il brano che Noemi porterà a Sanremo si intitola “Glicine”.
20. Random
Vorremmo dargli un premio solo per la scelta del nome: Emanuele Caso in arte Random a Sanremo 2021 porta la casualità (appunto) dei suoi brani. Classe 2001, streaming sensation sulle piattaforme, è un altro dei debuttanti assoluti.
Il brano che Random porterà a Sanremo si intitola “Torno a te”.
21. Colapesce e Dimartino
Un album di inediti a quattro mani nel 2020, “I Mortali “, per celebrare i 10 anni di carriera di entrambi, solisti di alto livello e tra i migliori cantautori italiani in circolazione: a Sanremo 2021 Colapesce e Dimartino sono una certezza.
Il brano che Colapesce e Dimartino porteranno a Sanremo si intitola “Musica leggerissima”.
22. Annalisa
Seconda ad Amici di Maria de Filippi nel 2010, esordio all’Ariston nel 2013, Annalisa a Sanremo 2021 è una veterana, alla sua quinta partecipazione in meno di 10 anni. Il suo miglior piazzamento è stato nel 2018, quando si classificò terza.
Il brano che Annalisa porterà a Sanremo si intitola “Dieci”.
23. Bugo
La rivincita dell’anno è tutta nella frase Bugo a Sanremo 2021, post lite con Morgan, abbandono del palco e squalifica entrati negli annali del Festival. Cristian Bugatti, sotto il nome di Bugo, dopo nove album in studio, esperienze da attore e scrittore, la sua carriera lunghissima affonda nella scena indipendente italiana degli anni ’90. E comunque solo il titolo del brano nuovo è una promessa.
Il brano che Bugo porterà a Sanremo si intitola “E invece sì”.
24. Lo Stato Sociale
Attivi dal 2009 nel circuito della loro Bologna, esplosi con la vecchia che balla nel 2018 e dopo un breve periodo di pausa per progetti paralleli (tv, scrittura, cinema), a Sanremo 2021 Lo Stato Sociale riporta i suoi regaz sul palco dell’Ariston, con una discreta attesa sulla messa in scena che potranno scegliere.
Il brano che Lo Stato Sociale porterà a Sanremo si intitola “Combat Pop”.
25. Extraliscio e Davide Toffolo dei TARM
Punk da balera quello di Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara, e circuito indipendente da sempre per Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, attivi da 25 anni: la combo Extraliscio e Davide Toffolo a Sanremo 2021 segna la rinascita della musica più tradizionale da ballo e porta al Festival per la prima volta anche il più mascherato degli autori italiani. Ci sarà da divertirsi.
Il brano che gli Extraliscio e Davide Toffolo porteranno a Sanremo si intitola “Bianca luce nera”.
26. Fedez e Francesca Michielin
Annunciati per ultimi ma già dati per vincitori, a Sanremo 2021 Fedez e Francesca Michielin ripropongono un sodalizio molto fortunato per le classifiche: ricordano nulla Cigno nero e Magnifico? Per il rapper milanese è il debutto all’Ariston, la Michielin invece è alla seconda partecipazione: si era classificata seconda nel 2016 con “Nessun grado di separazione”, portata anche all’Eurovision.
Il brano che Fedez e Francesca Michielin porteranno a Sanremo si intitola “Chiamami per nome”.