Come usare il primer viso? In qualunque ambito della vita quotidiana può valere il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera”, compreso quello cosmetico. Quante volte capita di impegnarci a fare un make up perfetto, seguendo scrupolosamente tutti gli step necessari, ma alla fine il risultato finale non è quello che ci aspettiamo.
Come usare il primer viso: di cosa si tratta?
Oltre ad una corretta skincare quotidiana, un ruolo chiave nella buona riuscita del make up, dal più semplice (ad esempio nude make up) al più sofisticato, è svolto anche dal primer viso. Si tratta di un prodotto, solitamente in crema o in gel, che come indica il termine stesso, si applica prima del make up, per avere una maggior tenuta, sopratutto in situazioni, come la stagione calda, dove l’eccessiva sudorazione può mettere a dura prova il trucco, portandolo a colare.
Il primer viso, tuttavia, non svolge solamente una funzione di “base” per rendere il make up duraturo e uniforme; in alcuni casi può essere applicato anche da solo, ad esempio in estate, per avere un look più naturale, senza appesantire la pelle.
Come usare il primer viso: applicazione
Il primer viso, in quanto a stesura, è analogo ad una qualsiasi crema idratante, e come tale va distribuito su tutta la pelle, incluso il contorno occhi, applicandolo con i polpastrelli sulle zone più problematiche.
Così come bisogna attendere che il viso sia completamente asciutto prima di mettere il primer, allo stesso modo bisogna attendere che il primer viso venga completamente assorbito prima di applicare il fondotinta.
Tipi di primer viso: quali sono?
Diversi sono gli aspetti da tenere in conto quando si tratta di primer, perchè non esiste un solo tipo di primer viso; infatti si distinguono diversi tipi di primer, a seconda del tipo di pelle e delle problematiche che si devono andare ad attenuare, in base alle quali si possono individuare due “famiglie”: i cosiddetti skincare primer,che vanno ad agire su quelle problematiche delle pelle che potrebbero minare la resa del makeup, e i beauty primer, che vanno a porre in risalto l’incarnato.
Tipi di primer viso: primer opacizzante
Tipo di primer dalla consistenza siliconica, che il principale scopo di tenere a bada l’eccessiva produzione di sebo, e ciò lo rende ideale per le pelli miste o grasse, in quanto uniforma l’incarnato togliendo l’antiestetico effetto “pelle lucida”.
Tipi di primer viso: primer levigante
Rispetto ad altri tipi di primer, presenta una texture più “spessa” in quanto deve colmare il “dislivello cutaneo” causato da alcune imperfezioni, quali pori dilatati, cicatrici post acne, segni di espressione eccetera. Questo tipo di primer richiede particolare attenzione nell’applicazione, che andrà fatta con i polpastrelli al fine di distribuirlo nei punti da “riempire” e rendere l’incarnato uniforme; successivamente, tamponare il fondotinta con una spugnetta anzichè applicarlo con un pennello: in questo modo la base non si sposterà.
Tipi di primer viso: primer idratante
Indicato per pelli secche e/o miste, in quanto contiene ingredienti molto “leggeri”, come acqua di cocco o acido ialuronico, e ha una consistenza simile ad una crema idratante, che garantisce un risultato di makeup finito non secco.
Tipi di primer viso: primer nutriente
Altra tipologia indicata per pelli secche e/o miste; ha una consistenza simil oleosa, che si assorbe facilmente favorendo la stratificazione del make up o mantenendo un risultato asciutto e confortevole per gli skin type che hanno una carenza lipidica.
Come usare il primer viso: ad ogni problema il suo primer
Oltre ai primer “classici” esistono i cosiddetti beauty primer, che a differenza dei primi contengono nella loro formulazione dei pigmenti. Si trovano principalmente in commercio in forma liquida, e hanno il principale scopo di correggere alcune problematiche o valorizzare l’incarnato grazie al contrasto cromatico. Per esempio:
- il primer giallo tende a ravvivare un colorito verdastro, tipico della pelle poco abbronzato
- un primer sui toni del pesca smorza il pallore bluastro dei visi chiari, oltre a minimizza le macchie brune caratteristiche delle pelli scure
- un primer verde, invece, aiuta a smorzare i rossori come nel caso di couperose o di zone acneiche.