Fat bike sulla neve: mantenersi in forma anche senza sciare si può. Il Covid-19 sta mettendo a dura prova anche lo sport, compreso quello invernale per eccellenza: lo sci. Come sappiamo, anche gli impianti sciistici sono al momento chiusi, e così gli amanti degli sport invernali cercano d’ingegnarsi con alternative “fuori pista” per mantenersi in forma, non rinunciando a quella magia che solo un paesaggio di montagna innevato può regalare.
Fat bike sulla neve: cosa c’è da sapere
Cos’è esattamente?
La “fat bike” (letteralmente “bicicletta grassa”) è una particolare tipologia di bicicletta caratterizzata dalla presenza di ruote dotate di pneumatici molto larghi ; la larghezza può variare dai 3,7 pollici, mentre per quanto riguarda i cerchi, essa dev’essere superiore a 44 mm. Questo rende questo particolare tipo di bicicletta adatto a percorsi fuoristrada o all’uso in condizioni meteorologiche molto avverse, come appunto la neve.
Richiede un allenamento particolare per poterla usare?
La fat bike da neve è interamente alimentata dai muscoli, quindi per poterla destreggiare al meglio è consigliato un adeguato allenamento per rafforzare i muscoli delle gambe. Tuttavia l’energia muscolare richiesta per condurre la pedalata, soprattutto sulla neve si traduce in un guadagno in termini di resistenza muscolare.
Quali sono i benefici della fat bike sulla neve?
La resistenza muscolare è solo uno degli innumerevoli benefici che derivano dall’uso della fat bike da neve; infatti questo tipologia di allenamento aiuta a bruciare molto più grassi rispetto ad uno qualsiasi svolto in un luogo chiuso, senza contare i benefici per la respirazione.
Inoltre, come tutti gli sport svolti al freddo, contribuisce ad aumentare anche il metabolismo,il quale accelera durante la corsa sulla fat bike e allo stesso mediante la termogenesi, il corpo tende a bruciare più velocemente tutte le calorie possibili ingerite con il cibo e rielaborate dal corpo.
Non solo, allenarsi con la fat bike sulla neve apporta enormi benefici anche a livello mentale: un allenamento costante in condizioni avverse aumenta la forza e la sicurezza in sè stessi, che si ripercuotono anche a livello di allenamento.
Abbigliamento ed alimentazione
Per quanto riguarda la scelta dell’abbigliamento adeguato, bisogna considerare l’allenamento con la fat bike da neve alla pari di ogni altro sport sulla neve, e pertanto è importante che l’abbigliamento sia in grado di proteggere da vento e freddo, ma al tempo stesso garantire una corretta sudorazione e non essere di ostacolo alla pedalata. Per questo indispensabili sono, per la parte “di sopra” un capo intimo termico e una maglia traspirante oltre ad una giacca adatta alla temperatura, mentre come pantaloni è meglio puntare su un modello da trekking, o da alpinismo, o anche da scialpinismo.
Fat bike o mountain bike? Le differenze
In apparenza la fat bike e la mountain bike possono sembrare simili, sopratutto come occasione d’uso, ossia per compiere attività fisica in condizioni di terreno particolari (es. montagna o sentieri ripidi), e anche come struttura : in realtà sono diverse.
Inanzitutto, la fat bike, contrariamente a quanto può far pensare il nome è decisamente più leggera rispetto alla mountain bike, in quanto le ruote larghe al loro interno contengono aria, e la struttura è costituita da materiali estremamente leggeri, come carbonio e alluminio. Inoltre la fat ha dei copertoni molto più spessi rispetto alla mountain bike, e ciò si traduce in una tenuta di strada maggiore della prima rispetto alla seconda.
Percorsi fat bike da neve: i 3 più suggestivi in Italia
Val Ferret
Situata ai piedi del Monte Bianco e le spettacolari Grandes Jorasses, è una delle mete ideali per gli amanti della fat bike, con i suoi paesaggi mozzafiato tra boschi e cime fresche di neve, e percorsi da seguire anche di sera e con l’ausilio di guide esperte del posto, come la pedonale che parte da Planpincieux salendo dolcemente fino a giungere La Vachey, costeggiando la Dora Ferret.
Monte Cimone
Quello che circonda il Monte Cimone, nell’Appennino Modenese, è uno dei paesaggi più suggestivi dell’Emilia Romagna, con i suoi percorsi durante i quali ci si può imbattare in una fauna più o meno selvatica. Percorsi che si prestano bene a diverse attività, alle quali va aggiunta anche la fat bike.
Alpe Cimbra
Dal Lavarone a Millegrobbe fino Forte Lusérn, l’Alpe Cimbra, da sempre terra millenaria di confine che porta ancora i segni delle sue radici storiche, offre ai suoi visitatori infinite possibilità di divertimento e sport per tutti i gusti. Dallo sci alla fat bike, dove vi sono percorsi adatti ad ogni livello di allenamento