Come curare l’acne alla schiena? Quando sentiamo parlare di acne, molto spesso si fa riferimento ad imperfezioni che riguardano soprattutto il viso, ma questo disturbo può colpire anche altre aree del corpo tra le quali pure la schiena.
Come curare l’acne alla schiena: da cosa è causata?
L’insorgenza dell’acne alla schiena, nota anche come “bacne”, può essere scatenata da diversi fattori, che possono portare ad eccessiva produzione di sebo da parte delle omonime ghiandole, che sono collegate ai follicoli piliferi, allo scopo di garantire il giusto grado di umidità alla pelle e ai capelli.
Tuttavia, per una serie di cause, si può verificare un’eccessiva produzione di sebo che può provocare l’occlusione dei pori. Ciò, insieme ad un accumulo di cellule morte, porta all’insorgenza dei brufoli, i quali possono apparire su qualsiasi parte del corpo, inclusa la schiena.
Esse possono essere genetiche, ormonali (per le donne dopo la pubertà, ad esempio l’insorgenza di focolai di brufoli possono essere collegati a cambiamenti ormonali che si verificano durante le mestruazioni e la gravidanza), oppure legate all’assunzione di alcuni farmaci (es. antidepressivi).
Inoltre, tra le cause dell’acne alla schiena vi possono essere anche l’utilizzo di prodotti detergenti o prodotti cosmetici non ottimali, che possono causare irritazione, così come i prodotti haircare lasciati a contatto con la pelle della parte superiore della schiena per lunghi periodi.
Non va dimenticato anche che alcuni indumenti, come quelli realizzati in poliestere non favoriscono una corretta traspirazione della pelle, che resta umida, favorendo la proliferazione batterica e la conseguente insorgenza di brufoli ed imperfezioni di natura acneica.
Rimedi contro l’acne alla schiena: quali sono i più noti?
Uno dei principali rimedi contro l’acne alla schiena è quello di agire sulle cause scatenanti prestando attenzione alla beauty routine quotidiana e prediligendo prodotti delicati per il corpo, meglio ancora se a pH neutro, in grado di garantire un buon grado di pulizia senza per questo irritare eccessivamente la pelle.
Utili sono anche prodotti a leggera azione esfoliante, in quanto aiutano ad eliminare le cellule morte che se accumulate possono occludere i pori provocando un’eccessiva produzione di sebo e quindi l’insorgenza di acne. In particolare i prodotti a base di zinco agiscono disinfettando la pelle e impedendo la diffusione di germi e batteri responsabili dei brufoli.
Un’altra accortezza da adottare in doccia, come già accennato, è evitare che i prodotti per capelli (shampoo o balsamo) rimangano a contatto con la pelle sulla schiena per troppo tempo.
Altri rimedi contro l’acne alla schiena riguardano le abitudini al di fuori della detersione e della pulizia: tra queste, ad esempio, prediligere capispalla in materiali naturali come il cotone, in quanto molto traspiranti e quindi molto più rispettosi della pelle rispetto ad altri come il poliestere, oltre ad evitare capi stretti, che al pari di quelli realizzati con dei materiali sintetici, non favoriscono la corretta ossigenazione della pelle stessa. Anche portare i capelli raccolti, qualora li si abbia lunghi, può aiutare a contrastare l’acne alla schiena.
Non vanno dimenticati i trattamenti farmacologici, come quelli a base del perossido di benzoile, ad azione comedolitica e/o antibatterica
Rimedi contro l’acne alla schiena: ricette di bellezza
Maschera lenitiva all’argilla verde
In una ciotola mescolare polvere di argilla verde con acqua tiepida, fino ad ottenere un composto denso simile ad una crema. Applicare il composto ottenuto sulla schiena, lasciando agire fino a quando non è asciutto. Una volta asciutto, risciacquare accuratamente.
Trattamento al tea tree oil
Con le sue proprietà antiinfiammatorie e lenitiva, il tea tree oil è un rimedio ideale per curare l’acne alla schiena: è sufficiente applicare l’olio con un tampone di cotone sui singoli brufoli lasciando agire durante la notte.
Peeling esfoliante a base di zucchero e avena
In una ciotola unire 2 manciate di zucchero, 1 manciata di crusca di avena e 1 po’ di acqua. Miscelare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicare il composto sulla pelle ben detersa con leggeri movimenti circolari; lasciate agire per 5 minuti, dopodichè risciacquare con acqua tiepida