Il trasloco di per sé è un’operazione molto stressante in quanto arriva dopo un periodo in cui si sono spese tutte le proprie forze per trovare una nuova sistemazione. Non importa se ci si sta spostando solo di qualche isolato nella medesima città o se si sta andando all’estero, le preoccupazioni in questa circostanza sono tantissime.

Quando si decide di cambiare casa, appartamento o ufficio ci si trova davanti a tutti i propri beni. In tali momenti ci si può sentire sopraffatti dalle cose accumulate negli anni perché prima di tale occasione spesso si ignorava il loro numero, in quanto erano sistemate ordinate in mobili o armadi.

Oltre a ciò spesso non si ha tempo di dedicarsi in prima persona a tutti gli aspetti di un trasloco per motivi lavorativi o familiari. Per non uscire devastati da questa esperienza, quindi, occorre affidarsi a dei professionisti che, oltre a dare i consigli giusti riusciranno anche a fornire delle indicazioni chiare sul prezzo e sul lavoro da compiere. In tal senso una soluzione interessante è quella di richiedere un preventivo online comodamente da casa.

Traslochi: vantaggi dei preventivi online

 

Per richiedere preventivi per traslochi che risultino chiari e completi è importante specificare fin da subito il tipo e la quantità di merce da spostare, il piano del palazzo dove occorre portare gli oggetti e il tragitto che intercorre tra le due dimore. Questi fattori sono fondamentali per quantificare bene la tariffa del servizio.

Affidarsi ai preventivi online è sicuramente un vantaggio in quanto basta mandare la propria richiesta compilando un form e attendere la risposta della ditta. Per avere un costo preciso del servizio bisogna perdere qualche minuto di tempo in più per compilare tutti i campi del modulo, a volte infatti c’è bisogno di foto o dell’elenco dei mobili maggiormente ingombranti da spostare.

Ciò, però, permetterà di avere un preventivo quanto più preciso possibile. Prendere in considerazione solo quelle aziende che forniscono un form per il preventivo online dettagliato è un vantaggio, ciò vuol dire che sanno come si svolge tale lavoro e non si improvvisano. Si rendono conto dell’impegno che occorre fare per scasare e vogliono offrire un servizio perfetto, come descritto.

In seguito al primo contatto online sovente le aziende di traslochi richiedono un sopralluogo così che possono organizzarsi per capire: quanto personale serve, se ce c’è bisogno di mezzi speciali per portare ai piani alti oggetti particolarmente pesanti, ecc.

Aspetti preliminari da svolgere se si sta pensando a un trasloco

 

Un aspetto fondamentale quando si parla di trasloco è l’imballaggio degli oggetti e dei mobili, ciò garantisce l’integrità dei propri averi durante il trasporto. Molte ditte offrono questo servizio, provvedendo esse stesse a proteggere ciò che si deve portare da urti accidentali, altre volte, invece, sono i padroni di casa, specie per le suppellettili più piccole, a dedicarsi all’impacchettamento e allo stoccaggio negli scatoloni.

In questo frangente è una buona idea eliminare tutto ciò che non si vuole portare con sé nella nuova casa decidendo di: vendere, buttare o donare. Il processo è abbastanza lungo e faticoso quindi è bene dedicargli un po’ di tempo. Meglio contattare una ditta di trasloco con il modulo online solo quando gli aspetti preliminari sono quasi del tutto terminati, in tal modo l’iter sarà più snello.

Nel caso in cui si posseggano dei mobili particolarmente ingombranti le migliori ditte di traslochi hanno del personale specializzato che si occuperà dello smontaggio e del successivo rimontaggio nei nuovi ambienti. Gli esperti in questo campo impiegheranno una particolare attenzione in tale attività, infatti occorre proteggere preliminarmente le superfici circostanti per evitare di danneggiarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *