Site icon The Web Coffee

Church’s, Icona di stile Maschile dal 1675

Church’s icona di stile: in netta contro tendenza, in un’Italia che troppo spesso vende o svende le proprie eccellenze, l’eredità dei Church, dinastia che produceva scarpe a mano dal lontano 1675, è stata raccolta dal Gruppo Prada che detiene il marchio.

Sono la passione, la competenza, la tradizione, lo stile e la storia che hanno reso il marchio inglese uno dei più importanti al mondo.

Church’s icona di stile

Church’s icona di stile

Da sempre il nome Church’s è sinonimo eccellenza per calzature maschili, caratterizzate da un mix che  coniuga artigianalità, comodità, resistenza e bellezza.

La stessa storia di Church’s affonda le radici in una lunga tradizione che viene portata avanti da oltre 140 anni.

Church’s icona di stile

La piccola fabbrica di Northampton, al n. 30 di Maple Street, è stata fondata nel 1873 da Thomas Church e la moglie Eliza, con l’immediato  coinvolgimento  dei tre figli Alfred, William e Thomas jr., ma in realtà dobbiamo fare un ulteriore salto nel passato di quasi 200 anni, quando  Stone Church, antenato del fondatore, divenne mastro pellettiere e calzolaio siamo nel 1675.

Il segreto del successo della maison è da sempre stato il binomio tra tradizione e artigianalità che in brevissimo tempo ha fatto diventare il Nome Church un punto di riferimento per Londra.

Church’s icona di stile: scarpe artigianali

Church’s icona di stile

Già alla fine dell’Ottocento è presente in diversi stati europei e dal 1907 negli Stati Uniti e in Canada.

Church’s, ormai famosa per la calzatura da uomo , nel 1921 crea la sua prima scarpa da donna: la “Archmoulded”, modellata sull’arco del piede per le signore.

Le maison Inglese diventa  presto un vero e proprio  status symbol: Church’s è sinonimo di scarpe elegante e raffinata, fatte a mano, secondo una precisa lavorazione che permette loro di resistere al tempo.

Church’s icona di stile

 

Le Church’s vengono prodotte a mano da quasi 400 artigiani specializzati nell’unico stabilimento a Northampton:

Ogni paio di scarpe necessita di circa 250 passaggi e otto settimane di lavoro, con una produzione media annua di circa 210.000 paia,

Nel 1965 la Regina Elisabetta II insignì la fabbrica col Queen’s Awards for Enterprise e pose il sigillo di riconoscimento reale.

Il suo grande  successo è dato da mocassini, classiche, stringate, polacchine modelli che hanno rappresentato l’eleganza maschile nel tempo, senza mai passare di moda.

Church’s icona di stile

Un icone di stile acquistato nel 1999 da Prada Holding N.V e definitivamente acquisito dal gruppo nel 2006.

Le Church’s non sono soltanto per la tradizione formale: puoi portarle anche nel tempo libero, con un paio di jeans giusti e un maglione di cashmere. Sono perfette per un look easy chic, che è l’idea leggera di eleganza che inseguiamo oggi.

Una curiosità

Quasi tutti gli 007 le hanno indossate con lo smoking bianco e nero e con l’abito formale.

Exit mobile version