Site icon The Web Coffee

Canzoni Sanremo 2021 – cosa ci aspetta?

Canzoni Sanremo 2021 – cosa ci aspetta? Dal 2 al 6 marzo si svolgerà il festival di Sanremo e come ogni anno, anche in questo sono state ascoltate le canzoni in anteprima e sono stati emessi i primi giudizi. Che tipo di brani ritroveremo sul palco? vediamolo insieme.

Canzoni Sanremo 2021 – Il festival post pandemia

Il festival di Sanremo quest’anno avrà tutto un altro sapore. Quello di essere inserito in una cornice socio-culturale profondamente cambiata da quando lo scorso anno, si diffuse il coronavirus. A seguito di ciò, non vedremo la solita kermesse a cui siamo abituati. Niente pubblico in studio, eventi esterni ed ospiti internazionali. Però la musica non si ferma e con quest’idea, Amadeus sarà pronto a condurre la nuova edizione e ad ingegnarsi per intrattenere i telespettatori.

Chissà, magari senza troppe distrazioni tra gag ed ospiti, ci si concentrerà maggiormente sui brani scegliendo in maniera più adatta il vincitore.

Canzoni Sanremo 2021- come sono organizzate le serate

Il festival si svolgerà dal 2 al 6 marzo. Nello specifico

Canzoni sanremo 2021 – the web coffee

Canzoni Sanremo 2021- quali sono le canzoni in gara

Le canzoni in gara sono ben 26, di seguito i cantanti in gara:

Canzoni sanremo 2021 – the web coffee fonte foto eurofestival italia

Canzoni Sanremo 2021 – il primo ascolto dei brani

L’amore è sicuramente la tematica dominante delle 26 canzoni proposte a Sanremo. Tra relazioni finite, rapporti tossici,  rimpianti per ciò che c’è stato e la voglia di ricominciare, sul palco dell’Ariston si alterneranno ballad, reggaeton, pop e rock.

Tra le ballad  e i brani prettamente femminili, spiccano sicuramente la voce di Noemi con “Glicine”, quella di Arisa con un brano scrittole da Gigi d’Alessio (Potevi fare di più) e Annalisa con “dieci”. Ballad anche per una voce maschile che è stata iconica lo scorso festival: Bugo. Chissà se quest’anno senza Morgan, rimarrà sul palco e finirà di cantare.

Viviamo anche un ritorno al passato con il brano di Orietta Berti dedicato ai sessant’anni d’amore con Osvaldo e con Francesco Renga, veterano del festival che si presenterà sul palco con “Quando trovo te”.Una bella rivelazione potranno essere anche brani di cantanti già affermati, come “Il farmacista” di Max Gazzè e Fedez e la Michelin, che con il loro brano, “chiamami per nome” pare puntino direttamente al podio. Dopo la paura della squalifica, vedremo se la loro canzone merita la vittoria.

Se da una parte si torna indietro nel tempo, dall’altra si cerca quella voglia di ricominciare e vivere con leggerezza. E’ questo che propongono il duo Colapesce Dimartino. “Se bastasse un concerto per far nascere un fiore tra i palazzi distrutti” dice uno dei versi della canzone in gara.

Non possono assolutamente mancare brani rock. Tra questi ritroviamo i Maneskin con “Zitti e buoni” e lo Stato Sociale con “Combat pop”, voci già sentite sul palco che colpiscono per testi non banali ed ironici.

Secondo i primi rumors i brani più sanremesi sono quelli di Random ed Ermal Meta. Mentre il primo punta ad un ritornello che entra in testa sin da subito, il secondo propone una ballad struggente.

Immancabile il “solito” brano polemista. Abbiamo infatti il rapper Willie Peyote che critica la società attuale. A sorprendere potrebbero essere anche Irama e la Rappresentante di Lista.

Tanto indie. Quest’anno Sanremo lascia spazio anche alle tante voci che per diverso tempo sono rimaste un po di nicchia, ma che potrebbero avere una ribalta, proprio come è successo per i Pinguini Tattici Nucleari. Abbiamo infatti Gio Evan, conosciuto forse più come poeta che cantautore, che si presenta con un brano che sembra evocare una guarigione, Arnica. I Coma-cose invece,  calcheranno il palco dell’Ariston con un brano tra rock e pop con frasi tipicamente della tradizione indie, come “grattugio le tue lacrime, ci condirò la pasta”.

Quest’anno dunque il festival presenta un’ampia scelta di brani di vario genere. Dalle ballad romantiche, alle canzoni strappalacrime, ai brani più irriverenti, sino alle atmosfere più “rockeggianti”.

Per ascoltare le nuove proposte dovremo aspettare il 2 marzo, ma intanto, svelateci con un commento quale tra le canzoni di Sanremo 2021 che non vedete l’ora di ascoltare!

 

 

Exit mobile version