Esce il 12 Marzo il nuovo album di Aiello, “Meridionale“, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD.
Da ieri, sabato 20 Febbraio, è possibile il effettuare il presave e preorder.
In “Meridionale”, Aiello racconta le proprie radici attraverso un linguaggio nuovo, frutto di una ricerca in continua evoluzione, la cui parola chiave è ‘contaminazione’, di suoni e generi.
A proposito dell’album l’artista dice:
«”Meridionale” è un omaggio a chi mi ha dato la voce. È la mia prima occasione per accendere una luce buona su una terra raccontata spesso a tinte scure, è un’occasione per vederne uno dei suoi infiniti lati buoni – il mix di culture diverse che l’hanno resa unica, speciale»
Nelle tracce, le chitarre classiche e latine incontrano sonorità R&B e Urban, il Clubbing si alterna al Flamenco, la musica popolare meridionale abbraccia il Cantautorato italiano. Lo stile di Aiello è un’esplorazione instancabile e appassionata e quest’album è il suo tentativo sincero di definire ancora una volta il pop alla propria maniera.
“Meridionale” è composto da 10 tracce, tra cui i singoli “Vienimi (a ballare)“, certificato disco d’oro, “Che canzone siamo” e “Ora“, un brano che mescola Pop, Classic e Urban, prodotto da Mace e Brail.
Chi è Aiello?
Classe ’85, cosentino di nascita ma romano d’adozione, Aiello, pseudonimo di Antonio Aiello, ha iniziato a studiare pianoforte e violino a circa 10 anni, crescendo poi “a pane e R&B”. A 16 anni scrive i primi testi e nel 2011 pubblica la sua prima canzone “Riparo”.
Affamato di musica, sceglie di viaggiare e cercare oltre i confini nazionali ispirazioni e contaminazioni. Dopo una parentesi australiana Aiello rientra in Italia e inizia a lavorare a sonorità inedite che contribuiscono a plasmare uno stile musicale sempre più originale.
Nel 2017 pubblica “Hi-Hello”, il suo primo EP, un progetto indie-pop, elettronico, anticipato dal singolo “Come stai”.
La musica di Aiello vive un’importante evoluzione e il 27 settembre 2019 esce il suo primo album “Ex voto”, tra i progetti discografici più attesi dell’autunno, anticipato da tre brani: “Arsenico” (disco di platino), “La mia ultima storia” (disco d’oro) e “Il cielo di Roma”.
Nel 2020, Aiello viene nominato alla 65° edizione del David di Donatello, nella categoria “migliore canzone originale” col brano “Festa”, per il film “Bangla”.
Nell’estate del 2020 Aiello pubblica «Vienimi (a ballare)», una miscela esplosiva di street-pop, musica popolare latina e cantautorato italiano. Diventa una delle canzoni di maggior successo dell’estate, certificata disco d’oro.
Il 16 ottobre esce “Che canzone siamo” una ballad contemporanea, figlia del “new pop” dell’artista.
Aiello per la prima volta parteciperà al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Campioni con il brano “Ora”.
Come i precedenti singoli estratti, sarà nella tracklist del nuovo progetto discografico dell’artista “Meridionale”, disponibile dal 12 marzo.