Noemi sta per tornare nel mondo della discografia. Il prossimo 5 Marzo la cantante romana pubblicherà Metamorfosi, un nuovo album di inediti.
Come spesso accade, anche per Noemi vale la regola dell’uscita di un nuovo lavoro discografico in concomitanza della partecipazione al Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston la cantautrice romana si esibirà con il suo inedito “Glicine“, presentato come da regolamento proprio in occasione della prima serata della kermesse.
Più passa il tempo, più i social network entrano a far parte della vita di ognuno di noi. Lo stesso vale per Noemi, che ha regalato ai fan l’annuncio della sua nuova uscita discografica proprio tramite il suo profilo Instagram.
Ha infatti scritto: “Gli ultimi anni sono stati duri a livello personale sia per me che per tutti noi. Oggi però, non posso fare a meno di sorridere. Ho capito che esiste solo un modo per superare le proprie paure: condividerle per affrontarle. Domani il primo tassello: la copertina del mio nuovo album sarà vostra. Il titolo: M_ _ _ _ _ _ _ _ _I Chi indovina?”
Come promesso, Lunedì è stata svelata sia la copertina che il nome dell’album. Si intitolerà “Metamorfosi” e arriverà a tre anni dall’ultimo album “La Luna” e vedrà un cambio di rotta importante dal punto di vista delle sonorità.
Per il nuovo album Noemi ha creato il suo team di lavoro e grazie ai producer Dorado Inc. di Dario Faini, Muut, Andrea Rigonat.
Firmano come autori i brani di Metamorfosi Franco 126, Neffa, Dario Faini, Federica Abbate, Francesco Fugazza, Roberto Casalino, Davide Simonetta, Marcello Grilli, Tattroli, Daniele Magro, Ginevra e Arashi.
Così… il pop di Noemi incontra l’underground in modo contemporaneo e credibile.
Metamorfosi: Il ritorno di Noemi
Nonostante Noemi sia a tutti gli effetti una cantautrice, per quanto riguarda il pezzo che concorrerà al Festival di Sanremo sarà esclusivamente interprete. Le parole di “Glicine” infatti le hanno scritte Ginevra Lubrano, Francesco Fugazza, Tattroli e Dario Faini. Quest’ultimo si è occupato anche della fase di produzione.
Proprio come la pianta rampicante da cui prende il nome il pezzo, Noemi si dipinge come persona fragile e sensibile.
Le radici però sono quanto di più forte possa esistere e l’allusione è molto precisa. Il glicine infatti è resiliente, e con il tempo è in grado di piegare anche il ferro. Ci aspettiamo dunque grandi cose da Noemi, a partire dal nuovo singolo.
Qui di seguito la Tracklist:
- Metamorfosi
- Ora
- Si illumina
- Glicine
- L’amore è pratica
- Limite
- Senza lacrime
- Tu non devi
- Solo meraviglie
- Big Babol
- Musa