L’avventura parte nel 1968 con Gerolamo “Gimmo” Etro, , che traduce il suo amore per i viaggi e la cultura nella produzione di stoffe pregiate, usando nobili materiali naturali con disegni e colori innovativi.
Inizialmente la decisione era quella di dedicarsi esclusivamente ai tessuti per l’arredamento della casa.
È nello stesso periodo che decide di restaurare gli storici palazzi della sede di via Spartaco a Milano, per provvedere a spazi più adatti alla rapida espansione del team di design che diventeranno l headquarter della maison.
Allo stesso modo, anche la biblioteca dell’azienda inizia a prendere forma intorno al 1974. Qui accoglieranno collezione di libri rari e oggetti, tessuti, un vero e proprio archivio delle ispirazioni culturali della famiglia, dove Gimmo Etro e i suoi quattro figli ripongono ricordi e testimonianze dei loro viaggi, trasformando questo luogo in un contenitore dal quale ha origine la ricerca sui tessuti e sui pattern.
È qui che prendono vita i pregiati tessuti Etro, dal sapore multietnico , dove le proporzioni e gli accostamenti cromatici sono studiati nel dettaglio ed esprimono a pieno la personalità di Gimmo.
Gli anni 80
Come fosse un puzzle nella maison Etro ogni tassello trova la sua giusta collocazione: nell’85 nasce la Home Collection, nell’89 quella delle Fragrances, voluta dal giovane Kean, figlio di Gimmo.
Verso la fine degli anni 80 nascono le linee uomo e donna.
Nei primi anni 2000,il figlio Kean si concentra solo sulla linea maschile e subito riesce a mettere in luce il lato dandy/unconventional delle collezioni, mentre Veronica Etro ha la responsabilità stilistica della linea donna.
Jacopo è il direttore creativo delle collezioni accessori e pelletteria, home e tessuti, mentre Ippolito, il quarto fratello, è il responsabile amministrativo del brand.
Ognuno ha il suo ruolo, sempre sotto l’occhio vigile di Gimmo, che segue e forma con passione e accuratezza il management della maison.
Oggi sono del marchio: collezioni che caratterizzano la produzione e la creatività Etro: collezioni: donna, uomo, pelle, tessuti , home e accessori.
Elaborato e composito, lo stile esprime una moda pregna di cultura cosmopolita e raffinata, che come punto di forza ha da sempre competenze artigianali , voglia di sperimentare e infinita creativa, che spesso miscela lo spirito ottocentesco con delicata contemporaneità.
Una curiosità
Il tratto distintivo del brand: il paisley è un particolare motivo a goccia nato in Mesopotamia e rappresenta il germoglio della palma da dattero, considerato a quel tempo l’albero della vita, la scelta di utilizzarlo per i tessuti destinati all’arredamento, determinò un passo fondamentale verso lo stile etnico che ancora oggi caratterizza le collezioni ETRO rendendole iconiche.
Riassumendo i tratti distintivi ETRO: curiosità, arte, ricerca, viaggio, natura, sostenibilità, esplorazione e collettività.