I fondi di investimento rappresentano uno strumento importante e sicuro per i piccoli risparmiatori, attualmente quello più diffuso, dal momento che consentono di mettere a frutto i propri risparmi senza rischiare troppo. 

Un altro motivo che spinge le persone ad optare per i fondi comuni gestiti dalle società di gestione del risparmio (SGR) è la non necessaria conoscenza dettagliata dell’ambito finanziario per svolgere questo tipo di operazione, poiché nel caso dei fondi d’investimento il capitale viene affidato agli esperti del settore. 

Stiamo parlando, inoltre, di una opzione sicuramente più proficua rispetto alla decisione di tenere tutti i soldi sul conto corrente per periodi prolungati. 

Ma in cosa consistono nel dettaglio i fondi comuni di investimento? Come funzionano e perché il rischio è contenuto?


Fondi di investimento: funzionamento e tasso di rischio

dollar-789114_1280-320x226 Fondi di investimento online: investire in sicurezza

L’alternativa all’accumulo classico e privo di rendimento fruttuoso è il risparmio gestito. I fondi comuni riuniscono i capitali dei risparmiatori in unico patrimonio che viene gestito dalle SGR, le quali andranno ad investire tale patrimonio in azioni, obbligazioni, titoli di stato e altre attività finanziarie oppure in beni immobili.


Generalmente i fondi sono suddivisi in tante parti unitarie dette “quote”, ciascuna delle quali è sottoscritta da un risparmiatore. Tutti i risparmiatori che investono hanno uguali diritti.
Ogni fondo comune d’investimento ha poi un funzionamento diverso, quindi rendimenti differenti. 

Una prima distinzione riguarda la società che va a gestire il risparmio: accanto alle SGR, vi sono le SICAV e le SICAF. Le prime sono società di investimento a capitale variabile, le seconde sono a capitale fisso. 

In tutti i casi, i vantaggi di affidare la gestione dei propri capitali a persone competenti sono tanti. Primo fra tutti la separazione giuridica del patrimonio dei partecipanti da quello della società di gestione. Fattore molto importante al quale si aggiungono: diversificazione, garanzia di controllo costante e costi contenuti.


Investire nei fondi online

Gestire i propri risparmi con i fondi di investimento oggi è più semplice che mai, grazie a molti strumenti presenti online. A seconda dei propri obiettivi di investimento nel medio e lungo periodo e alla personale propensione al rischio, tramite pc o altro supporto tecnologico è possibile accedere alla piattaforma che meglio si adatta al proprio profilo.

Si tratta di strumenti sempre più raffinati ed evoluti in termini di ricerca, comparazione, ottimizzazione dei costi, monitoraggio e scelta degli orizzonti temporali. 

Un esempio di fondo di investimento online è il fondo sicav Online Sim del Gruppo Ersel. Su questa piattaforma è possibile scegliere se investire versando un capitale unico o attraverso versamenti periodici (piano di accumulo) commisurati alle disponibilità e agli obiettivi del cliente.

In linea generale, chi desidera ottimizzare i propri capitali ed investire in modo personalizzato, così da limitare i rischi connesse, ha a disposizione diverse opzioni fra cui scegliere. La grande novità che i nuovi mezzi offrono è, infatti, la possibilità di poter scegliere in autonomia come e dove investire le proprie risorse economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *