Ciao a tutti Webcoffiani!
La mia ricetta degli involtini di platessa alle 3 erbe spero possa ingolosirvi e incuriosirvi.
Questo pesce è utilizzato molto in cucina perché versatile e per renderlo ulteriormente saporito, ho pensato di impreziosirlo con freschi e pochi ingredienti.
E’ un secondo piatto che può stupire in molteplici occasioni e può mettere d’accordo tutti i vostri ospiti. O semplicemente, se volete preparare una cenetta diversa dal solito.
Cuoceremo gli involtini panati in padella e vedrete che nonostante la crosticina esterna rimarranno molto morbidi all’interno.
La mia ricetta degli involtini di platessa alle 3 erbe
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5-10 minuti
Difficoltà: Facile
Costo: Medio
Porzioni: 4 persone
Ingredienti per la mia ricetta degli involtini di platessa alle 3 erbe
- 500 g di filetti di platessa freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 150 g di pan grattato
- 2 uova
- 100 g di burro
- Basilico q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Timo q.b.
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione della mia ricetta degli involtini di platessa alle 3 erbe
Cominceremo con la preparazione della panatura che sarà impreziosita dalle 3 erbe.
In una ciotola versiamo il pan grattato, il basilico, il prezzemolo e il timo tritati finemente. Aggiungiamo anche sale e pepe a piacimento e uno spicchio d’aglio tritato in piccole parti.
Diamo una bella mescolata per far amalgamare tutti quanti gli ingredienti.
Prendiamo i nostri filetti di platessa che andranno divisi a metà secondo la lunghezza e riempiti, prima di essere arrotolati, con un cucchiaino della panatura preparata poco prima.
Questa operazione dobbiamo farla per tutti i filetti che andranno poi arrotolati e fermati con uno stuzzicadenti o spago.
Teniamoli un momento da parte per preparare le uova.
Rompiamo le due uova in un piatto, aggiustiamo di sale e pepe e sbattiamole con una forchetta per qualche secondo.
Dovremo quindi passare gli involtini prima nell’uovo e poi nella panatura avanzata poco prima, sistemandoli uno a uno in un piatto per poi cuocerli.
In una padella ampia facciamo sciogliere il burro (in alternativa possiamo usare dell’olio di oliva) facendolo sciogliere per bene. Successivamente cuociamo i filetti di platessa girandoli di tanto in tanto per massimo 10 minuti, o finché non vedrete che saranno belli dorati.
I vostri involtini una volta cotti possono essere serviti con un contorno di verdure di stagione o con una buona salsa fatta in casa a base di maionese o yogurt.
Buon appetito!