Gilmore Girls è uno stile di vita, così come le canzoni che si sono susseguite nelle 7 stagioni e che, ancora oggi, fanno sentire le fan un po’ più Rory e Lorelai. Quali sono, quindi, i brani più memorabili?
Una mamma per amica, nonostante siano passati quattordici anni dalla puntata finale, è rimasta ancora oggi una serie iconica, complice di lunghissimi ed instancabili rewatch per molti. Questo grazie alle caratteristiche presenti in ogni puntata: dai dialoghi rapidi ed incalzanti, ai riferimenti alla cultura pop, oltre, naturalmente, alla indimenticabile colonna sonora.
Questa, è una serie tv che si muove sulle note musicali di brani che riescono perfettamente a rispecchiare il momento vissuto dalle due protagoniste ed i loro stati d’animo. Gilmore Girls non sarebbe la stessa senza musica e, probabilmente, dopo più di un decennio, non riuscirebbe a far ridere, sorridere e commuovere gli spettatori.
The Candyman – Sammy Davis Jr
Rory e Dean, ormai sposato, dopo lunghe tribolazioni finiscono a letto insieme proprio alla fine della quarta stagione. Sono felici, innamorati e Rory decide di scegliere una canzone che li rappresenti. Così, fa partire “The Candyman” e inizia a stuzzicare Dean sul fatto che ogni volta che sentiranno quella canzone, parlerà di loro e si penseranno.
Questo è un momento catartico della serie, che va oltre la scelta della canzone poco adatta al momento. Fare l’amore con Dean, per Rory e Lorelai, vorrà dire litigare sul serio, perchè per la prima volta, sua madre le dirà senza filtri una cruda verità: sua figlia non è innocente e incapace di prendere cattive decisioni. E’ la prima volta che Rory ha davvero torto.
Maybe Next Week – Sam Philips
Una delle colonne sonore di Gilmore Girls è stata composta da Sam Philips. L’obiettivo di questa canzone era quello di trasmettere emozioni e personalità delle due protagoniste. Questa, infatti, è stata usata più volte nello show, per rappresentare più momenti. Maybe Next Week è una melodia allegra, felice e che rispecchia appieno Rory e Lorelai.
Wedding Bell Blues – The 5th Dimension
Dopo la separazione tra Emily e Richard avvenuta nel corso della quarta stagione, la loro decisione di rinnovare i vori nella successiva stagione, rappresenta un momento bellissimo per la coppia. Richard si perde nei ricordi dei primi periodi di conoscenza. Emily amava “wedding bell blues”, tanto da averla resa la loro canzone, sorprendendosi poi, nell’apprendere che Richard ricordasse quel momento. Lui sarà il suo Bill.
Il momento del ballo è una scena ricca di sentimenti e amore, per una coppia che tra alti e bassi non fa altro che unirsi sempre più dopo lunghi decenni passati assieme.
I can’t get started – Ella Fitzgerald
Sookie era certa. Quella sarebbe dovuta essere la sua canzone, quella che l’avrebbe portata ad attraversare la navata, a dispetto di tutti, che ritenevano “I can’t get started” deprimente. Il brano della Fitzgerald porta alla fine della seconda stagione, mentre Rory e Lorelai camminano lungo il corridoio in qualità di damigelle.
Lorelai è sconvolta, ha appena scoperto da Christopher che Sherry è incinta. Rory aveva appena baciato Jess e stava maturando l’idea di trascorrere l’estate a Washington DC. Mai canzone più significativa avrebbe potuto rappresentare tre diversi stati d’animo che si mescolavano contemporaneamente.
Hollaback Girl – Gwen Stefani in versione Gil e Brian
Questa canzone reinterpretata, fa subito venire in mente la scena in cui Zach va alla ricerca di Gil e Brian per convincerli a tornare nella loro band Hep Alien. Per la prima volta Zach si sente responsabile per ciò che ha fatto, cioè rompere la band. Però, Sebastian Bach, leader della band heavy metal Skid Row, che esegue un brano di Gwen Stefani, è un momento iconico e divertente.
Reflecting light- Sam Philips
Chiudiamo questa carrellata con un altro brano di Philips. Reflecting light è la canzone di Luke e Lorelai, quella che fa partire tutto. I due ballano durante il matrimonio di Liz ed è lì che inizia la loro relazione. Nel revival riapparirà questa canzone nel tanto atteso matrimonio di Luke e Lorelai, quasi a mettere un punto, a chiudere un cerchio durato più di un decennio.
La canzone che hanno ballato la prima volta, rappresenta davvero per loro un meraviglioso lieto fine.