Ciao a tutti Webcoffiani!
Oggi cucineremo insieme le mie 2 tartare di fassona in bruschetta. Saranno due versioni della stessa tartare ma accompagnata con ingredienti differenti sotto forma di bruschetta.
Ho provato questo piatto fantastico e adatto per ogni stagione, in un ristorantino nel comasco e ne sono rimasta talmente colpita che non ho resistito dal non rifarlo a casa.
Per la carne ho chiesto consiglio al mio macellaio di fiducia e per gli accostamenti che andremo a creare la fassona piemontese trovo che sia perfetta.
Le mie 2 tartare di fassona in bruschetta
Le mie 2 tartare di fassona in bruschetta
Preparazione: 45 minuti
Difficoltà: Media
Costo: Medio
Porzioni: 2 persone
Ingredienti
- 200 g di fassona piemontese
- 1 cipolla rossa di tropea
- Panna acida q.b.
- 2 fette di pane bianco/ai cereali in cassetta
- 4 fragole
- 1 tuorlo
- 125 g di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di zafferano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Zucchero q.b.
Preparazione
La carne di fassona è un taglio tra i più conosciuti e apprezzati dagli amanti della carne. Passaggio importante è la preparazione della tartare, tagliandola al coltello.
Per tagliare correttamente la carne dobbiamo dapprima tagliare il pezzo a fettine sottili con un coltello affilato, poi proseguire ottenendo dei cubetti tutti della stessa misura.
Infine raggruppate il tutto e battete al coltello per sfibrare la carne e renderla ancora più tenera.
Per il momento teniamo da parte la nostra fassona e pensiamo alla preparazione della maionese allo zafferano.
Le mie 2 tartare di fassona in bruschetta
Versate in un contenitore del mixer a immersione il tuorlo e l’olio a filo incominciando ad azionare il mixer alla velocità minima. Continuate a frullare fino a che non otterrete una crema. Aggiustiamo di sale e versiamo la polvere di zafferano e mescoliamo bene.
Mettiamo la nostra maionese allo zafferano momentaneamente da parte, meglio se in frigorifero.
Successivamente puliamo e tagliamo la cipolla che andrà fatta appassire in una padella antiaderente a fuoco minimo per qualche minuto. Versiamo poi lo zucchero sulla cipolla e facciamo cristallizare il tutto. Per evitare che si attacchino, al bisogno, aggiungete un piccolo quantitativo di acqua.
La cipolla rossa caramellata sarà pronta in pochi minuti e teniamola da parte.
Tostiamo anche le fette di pane e in attesa che vengano pronte, laviamo, puliamo e tagliamo a metà le nostra fragole.
Le mie 2 tartare di fassona in bruschetta
Possiamo recuperare la nostra tartare che andrà divisa in 4 parti così da formare due preparazioni per ogni porzione da servire.
Per la prima tartare: prendiamo una fetta di pane tostato, spalmiamo della panna acida e adagiamo la carne e due fettine di fragola. Finiamo con un filo di olio evo, sale e una spolverata di pepe nero.
Per la seconda tartare: sulla seconda fetta di pane poggiamo la tartare e le cipolle caramellate. Aggiustiamo con olio evo, sale e pepe a piacere e terminiamo con una piccola quantità di maionese allo zafferano.
Procedere nello stesso modo anche per il secondo piatto, parte della nostra preparazione.
Il nostro piatto è pronto per essere servito e super gustato! Buon appetito!
Le mie 2 tartare di fassona in bruschetta
Foto di Annamaria Benvenuti