Doveva essere un semplice re-pack ma l’incessante creatività di Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, lo ha trasformato in un nuovo progetto discografico uscito qualche giorno fa, venerdì 27 Agosto: dopo la pausa estiva, tra le prime novità musicali c’è “Surreale”, l’album composto da undici tracce di cui fanno parte anche “Voglio la mamma” e la hit “Salsa” con Jake La Furia che ha fatto il boom di ascolti in questa estate 2021.
«In “Reale” c’era il filo conduttore della realtà, questo non è un concept album ma sono canzoni diverse una dall’altra. Ho seguito varie direzioni, quasi in maniera schizofrenica!» dice il rapper, che ci racconta la genesi del suo disco.
J-Ax coinvolge nel suo mondo quattro artisti della scena italiana: il cantautore Ermal Meta (“Un Tera di felicità”), il rocker Francesco Sarcina (“Che classe”) e il già citato Jake La Furia (“Salsa”). Tra i nomi compare anche quello di Federica Abbate: «Spesso scriviamo insieme, e lei compone la linea melodica e poi fa il provino. Mi era piaciuta la sua voce ed è nato così. È un pezzo divertente, un new country».
J Ax ci ha da sempre abituati alla sua poliedricità, ma questa volta gioca e miscela diversi ritmi e sonorità con grande abilità: se il rap e il rock non possono mai mancare nel suo linguaggio musicale sono tante le incursioni nell’universo del pop, del country, del reggaeton e del soul motown.
La Tracklist di “Surreale”, l’album di J-Ax:
La tracklist si apre con “Skit”, in cui si dà voce al tipico hater di questi tempi, si passa a “Amo l’odio” («Mi dà l’occasione di mostrare rabbia nelle mie canzoni»), una sorta di inno al fregarsene di piacere a tutti. Tra le più interessanti del disco c’è “Sono un fan”, brano prodotto da Merk & Kremont che stupirà i fedelissimi della sua musica poiché racconta il rapper e tutte le sue più grandi passioni attraverso un’esplosione di riferimenti e citazioni provenienti da tutta la tradizione italiana.
In “Stronzy”, J-Ax ribalta il buonismo del “Ne usciremo tutti migliori” che si è diffuso durante la pandemia mentre “Voglio la mamma” è una delle canzoni più intime e intense del disco, in cui canta la paura di lasciare il figlio orfano e la rabbia di sentirsi abbandonato dallo Stato.
La versione fisica del re-pack comprende “Reale”, “Surreale” e, per festeggiare il traguardo del milione di streaming su Soundcloud è disponibile la versione in vinile di “J-Axonville – Uncool and Proud”, album punk rock che l’artista si è autoprodotto con la collaborazione del musicista Marco “The Hammer” Arata e che ha distribuito gratuitamente a tutti gli amici.
Un lavoro nato come puro piacere personale e libero da convenzioni del mercato discografico che riflette l’anima più ribelle, dissacrante e meno mainstream dell’artista che, in questa versione, si arricchisce di “Sansone”, brano nichilista e politico uscito in anteprima il 5 Agosto 2021.
Se alcuni colleghi stanno sperimentando una nuova forma di live seguendo tutte le norme di sicurezza, J-Ax non intende salire nuovamente sul palco: «Tornerò a fare concerti quando sarò sicuro di poterlo fare in sicurezza, quando ci saranno delle regole che permettano di far stare in piedi la gente. In parole semplici: quando questa situazione sarà risolta» conclude.
Qui di seguito i brani contenuti in “Surreale”:
- “Skit”
- “Amo l’odio”
- “Salsa” feat. Jake La Furia
- “Sono un fan”
- “Tifo Italia”
- “Un Tera di felicità” feat. Ermal Meta
- “Stronzy”
- “Che classe” feat. Francesco Sarcina
- “I film di Truffaut”
- “Canzone country” feat. Federica Abbate
- “Voglio la mamma”
E voi avete già ascoltato Surreale? Fatecelo sapere con un commento!