È arrivato finalmente settembre, che porta via definitivamente l’estate e la bella stagione. Per il Vintage Friday, vediamo cinque canzoni che celebrano il mese di settembre.

maxresdefault-320x180 Vintage Friday: 5 canzoni che celebrano il mese di settembre
Fonte foto: YouTube

Ah settembre.

Amato da tanti, odiato da altrettanti: il mese di settembre decreta definitivamente la fine dell’estate e della bella stagione.
Quando eravamo più giovani, decretava la fine delle vacanze estive e l’inizio della scuola, amata o odiata.

Ma per gli amanti della stagione autunnale, settembre ha un qualcosa di magico: le foglie che iniziano ad imbrunire, il caldo inizia ad abbandonarci e tornano le maratone dei film e delle serie che amiamo (come Harry Potter, ad esempio).

Quindi, per gli amanti di questo mese, vediamo cinque canzoni che celebrano settembre.

Settembre – Antonello Venditti

Settembre è una canzone di Antonello Venditti, famoso cantautore e pianista italiano, che ci ha regalato canzoni meravigliose, nel corso della sua carriera.
Per celebrare il mese che decreta l’inizio dell’autunno, ha scritto Settembre, canzone d’amore malinconica.

Nel testo, Venditti parla con la sua amata e la invita a restare con lui, poiché “Settembre poi ci prenderà, coi suoi venti di pioggia vincerà”.

Qui, il mese di settembre viene visto come la fine del loro amore e l’inizio dell’autunno della loro relazione.
La canzone è stata anche usata nella colonna sonora di Notte prima degli esami.

 

September – Earth, Wind & Fire

Ma il mese di settembre non è solo malinconia, ma anche allegria. Quindi eccolo citato nel singolo del gruppo Earth, Wind & Fire, pubblicato il 18 novembre 1978.
Il pezzo presenta note disco e funk ed è uno dei pezzi più famosi degli anni Settanta e Ottanta, sul quale ci siamo scatenati sulla pista da ballo.

La canzone è un vero e proprio inno al non essere tristi per la fine dell’estate, ricordando nello specifico la serata del 21 settembre, momento in cui sbocciò l’amore.
September è sicuramente tra le migliori canzoni che celebrano il mese di settembre.

 

Sole di settembre – Finley

Tra le migliori canzoni che celebrano questo mese non poteva mancare Sole di settembre dei Finley.

I Finley sono stati un gruppo popolare nei primi anni Duemila, spesso colonna sonora delle nostre rotture (come con la canzone Fumo e cenere), ma anche dei nostri momenti più felici, come con Diventerai una star (che conosciamo ancora a memoria).

Sole di settembre è il quarto singolo estratto dall’album Tutto è possibile ed è stata pubblicata il 23 ottobre 2006.
La canzone paragona una storia d’amore al passare del tempo, più nello specifico nel passaggio tra estate e autunno, decretato proprio dal sole di settembre.

 

La fine dell’estate – The giornalisti

Non poteva mancare l’indie tra le canzoni che celebrano il mese di settembre.
Quindi ecco qui La fine dell’estate del gruppo dei The giornalisti.

Il singolo è stato pubblicato il 9 ottobre 2015 ed è il terzo singolo estratto dall’album Fuoricampo.
Anche qui il mese di settembre viene visto come la fine di qualcosa, non solo dell’estate, ma anche delle “chiacchiere nel bar, delle occhiate dentro il bar” e dell’amore iniziato durante l’estate.

Tommaso Paradiso canta quello che molti pensano: settembre ci porta via tutto, come la gioia e la spensieratezza dell’estate.

 

Wake me up when September ends – Green Day

Non potevamo terminare la nostra lista di canzoni che celebrano questo mese se non con Wake me up when September ends del gruppo pop punk dei Green Day.

La canzone è stata scritta dal cantante del gruppo, Billie Joe Armostrong, per dedicarla a suo padre, morto nel settembre 1982 a causa di cancro. Il titolo ricorda la frase che pronunciò sua madre, al funerale del padre.

La canzone è diventata un simbolo di questo mese, postata a non finire sui social durante questo mese.
Nel videoclip di una canzone vediamo una riflessione sul dolore provocato dalla guerra in Iraq, con al centro una coppia di giovani innamorati, separati dalla partenza di lui nel Corpo dei Marines.

 

E voi quale di queste canzoni che celebrano il mese di settembre preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *