Site icon The Web Coffee

Vintage Friday: 5 outfit cinematografici iconici che ricordiamo ancora

Ci sono outfit che sono rimasti nella storia del cinema. Quindi, per il Vintage Friday, vediamo 5 outfit cinematografici iconici, che ci hanno fatto impazzire.

Fonte foto: Harper’s Bazaar

Tra moda e cinema c’è un legame a doppio filo, che li tiene uniti da sempre.

Molti dei nostri personaggi preferiti hanno indossato un outfit che ricorderemo per sempre e che ricollegheremo mentalmente sempre a quel film specifico.

Vediamo allora 5 outfit cinematografici iconici che ricorderemo per sempre.

Il tubino di Holly Golightly (Colazione da Tiffany)

Se parliamo di outfit cinematografici iconici, non possiamo che partire dal tubino nero indossato da Audrey Hepburn, nel classico Colazione da Tiffany.
La pellicola si apre su una New York illuminata dalle prime luci dall’alba, proprio sulla protagonista, Holly, che scende da un taxi sulla Quinta Strada.

Mentre guarda le vetrine di Tiffany & Co., consuma una rapida colazione con caffè e cornetto.

Se la scena non fosse già abbastanza iconica, arriva il tubino nero indossato dalla protagonista, insieme a guanti neri, gioielli e occhiali neri, che hanno reso questa scena e questo outfit estremamente iconici.

Fonte foto: La Settima Arte

 

Il completo di pelle di Sandy (Grease)

Potremmo forse non parlare dell’outfit che Sandy indossa alla fine di Grease?

Sandy è una ragazza acqua e sapone, a cui piace vestirsi con camicette colorate e gonne vaporose ma, per fare colpo su Danny, decide di cambiare look (e personalità), indossando un outfit super sexy e aderente.

Il look comprende pantaloni in pelle, top nero, giacca di pelle e capelli riccissimi, che riescono ad attirare l’attenzione di Danny e a catturare il suo cuore.
Si tratta sicuramente di un outfit iconico che, almeno una volta nella vita, abbiamo voluto replicare.

Fonte foto: Vanity Fair

 

Il completo giallo di Cher (Clueless)

Tra le commedie adolescenziali più iconiche degli anni Novanta arriva Clueless (in italiano, Ragazze a Beverly Hills), ispirato al romanzo Emma di Jane Austen.
Cher è una sedicenne ricca, che vive a Beverly Hills e la sua vita è fatta di feste e shopping.

Tra gli outfit cinematografici più iconici di sempre troviamo proprio quello di Cher, composto da giacca e gonna color zafferano, con fantasia plaid. Nel film, l’outfit era stato composto da un software digitale con guardaroba rotante (che, diciamo la verità, abbiamo sempre voluto anche noi).

L’outfit, abbinato al sorriso malizioso della protagonista, è diventato parte della storia della moda del cinema e a noi basta vederlo, per associarci il cult Clueless.

Fonte foto: Pinterest

 

La pelliccia di Margot (I Tenenbaum)

Tra gli outfit cinematografici iconici non possiamo che contare quello di Margot nel film I Tenenbaum, diretto da Wes Anderson.

I Tenenbaum sono una famiglia del tutto disfunzionale, ma i personaggi scritti da Wes Anderson sono anche ricchi di fascino e sfaccettature, tra i quali spicca la giovane Margot, interpretata da Gwyneth Paltrow.

Margot ha un rapporto complicato col fratello, a causa di una relazione che non potrà mai esistere e, quando lo rivede, sentiamo tutta l’intensità del loro rapporto, fin dal primo sguardo.

In quella scena (ma anche in quelle successive) la ragazza indossa una pelliccia marrone, abbinata al suo caschetto biondo, fermato da alcuni fermagli, diventato uno degli outfit cinematografici più iconici di sempre.

Fonte foto: Pinterest

 

La tuta gialla di Beatrix (Kill Bill vol.1)

Terminiamo la nostra lista di outfit cinematografici iconici con uno dei cult di Quentin Tarantino: Kill Bill vol.1.
Questa storia di vendetta vede come protagonista Beatrix Kiddo, alias La Sposa, la quale decide di vendicarsi di Bill, che le ha portato via tutto.

In una delle scene più iconiche del film, vediamo Beatrix combattere contro gli 88 folli e lo fa indossando una tuta gialla, a maniche lunghe, diventata rapidamente un look, talmente iconico, da essere copiato in diverse situazioni e che noi ricolleghiamo direttamente a questo cult anni Duemila (chiazze di sangue incluse).

Fonte foto: Nss Magazine

 

E voi quale fra questi outfit cinematografici iconici preferite?

Exit mobile version