Ciao a tutti Webcoffiani!
La mia ricetta della quiche con zucca, cipolla rossa e ricotta. Questa torta salata è facilissima da preparare adatta sia a pranzo che a cena.
Questo accostamento con la cipolla e la ricotta è un connubio perfetto, tenendo conto che si tratta di una ricetta adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, pertanto potrete accontentare più di un palato esigente.
La mia ricetta della quiche con zucca, cipolla rossa e ricotta
Ingredienti
- Un rotolo di pasta brisèe
- Una zucca
- 270 g di ricotta
- Una cipolla rossa
- Un uovo
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
La procedura più lunga è la pulizia della zucca che va privata dei filamenti e semi centrali. Tagliatela a cubetti senza togliere la buccia.
In una padella antiaderente versiamo dell’olio e facciamo cuocere l’ortaggio insaporito con sale, pepe e rosmarino. Cuocete per circa 15/20 minuti.
Una volta cotta sarà molto semplice togliere la buccia e frullatene più della metà fino ad ottenere una morbida crema. Aggiungete successivamente l’uovo e circa 250 grammi di ricotta e mescolate bene il tutto.
Ora puliamo e tagliamo a rondelle la cipolla rossa e facciamola soffriggere in un’altra padella, basteranno cinque minuti. Aggiustate di sale e pepe al bisogno.
Prendiamo il rotolo di brisèe e inseriamolo in uno stampo per torte.
Versiamo alla base la crema di zucca e sistemiamola per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Cospargiamo le cipolle soffritte, i restanti pezzi di zucca e a piacere del rosmarino fresco.
Inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti nella modalità ventilata.
Non appena cotta togliamo la torta dal forno e lasciamo intiepidire. Finite il tutto versando qualche ciuffo di ricotta fretta e vedrete che delizia.
Buon appetito a tutti!