1- No.5 – 1948: 140 milioni di Dollari
Autore: Jackson Pollock
Data: 1948
Tecnica: Olio su fiberboard
Dimensioni: 2,4×1,2 m
Numero 5, 1948 , un’opera innovativa nel suo genere è un dipinto di Jackson Pollock, pittore americano noto per i suoi contributi al movimento espressionista astratto. Il dipinto è stato eseguito su un foglio di 8′ x 4′ di fibra di legno, con grosse quantità di vernice marrone e gialla spruzzata sopra che creano una sorta di rete, in molti in questo groviglio di creatività vedono l’intreccio di un nido
L’opera “NO.5” (Vernice su Cartone di Fibra, cm. 240 x 120- 1948) di Jackson Pollock , è stata venduta ( trattativa riservata ) da Sotheby’s il 2 Novembre 2006 e aggiudicata per 140.000.000 di Dollari.
In questo dipinto Pollock attraverso l’Action Painting interagisce oon il supporto attraverso il caso e la discontinuità, abbandonando qualsiasi controllo e lasciandosi andare completamente a nuove gestualità, questa , profanamente parlando, è anche la ragione per la quale molti spettatori , una volta osservata l’opera, esclamano : questo lo so fare anche io !
In effetti Pollock negli anni Quaranta e Cinquanta sgocciola sulle sue tele, azzerando di fatto la tecnica per favorire la nascita di un nuovo concetto artistico legato alle sue pulsioni interne.
L’action painting è l’indirizzo artistico, nato negli Stati Uniti, fondato sul senso di forza e di azione che il pittore, attraverso la violenza dei colori, la libertà dei segni e la vastità delle superfici, massimi esponenti di questo stile insimee a Pollock sono stati De Kooning e Kline.
Riassumendo il concetto l’action painting è uno stile di pittura in cui il colore è spontaneamente dribblato, spruzzato o spalmato sulla tela, piuttosto che essere applicato con attenzione.
E’ essenziale, per la comprensione della action painting, contestualizzarla storicamente, come la rinascita artistica dell’espressionismo in America e più in particolare a New York.
Pollock rifletteva la propria introspezione psicologica nella sua arte in cui le luci e le ombre che popolano la sua anima venivano trasferiti sulla tela, mostrando il suo conflitto interiore.
Una curiosità sulle opere di Jackson Pollock
Una camionista Teri Horton acquistò ad un mercatino delle pulci per 5 Dollari, un possibile Pollock da milioni di Dollari, quindi se girando tra vecchi mercati antiquari vi imbattete in un opera pensando che in fondo potreste saperla fare anche voi, nel dubbio, acquistatela !!!