La televisione italiana è stata segnata da numerose trasmissioni iconiche. Per il Vintage Friday, vediamo 5 programmi che hanno fatto la storia della tv italiana.
La storia della tv italiana è costellata da programmi e trasmissioni ormai diventate iconiche.
Il 3 gennaio 1954 iniziarono le trasmissioni del Programma nazionale (diventato poi Rai Uno) e in questi anni si sono succeduti programmi di ogni tipo: culturali, d’intrattenimento, a tema crime, etc.
Vediamo allora 5 programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana.
Carosello
Iniziamo la nostra lista di programmi televisivi con una delle trasmissioni più iconiche di sempre: Carosello.
Il programma inizia la sua trasmissione sul Programma Nazionale della Rai il 3 febbraio 1957 ed è andato in onda fino al primo gennaio 1977.
Veniva trasmesso ogni giorno, tranne il venerdì santo e il 2 novembre, dalle ore 20.50 alle 21.00 (in seguito, fu anticipato alle 20.00).
Carosello consisteva in una serie di filmati, spesso degli sketch comici in stile teatrale o degli intermezzi musicali, seguiti da messaggi pubblicitari.
Sono intervenuti anche diversi personaggi illustri, come Pupi Avati, Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini.
Si trattava di uno dei programmi più amati dagli italiani, proprio perché era considerato un appuntamento quotidiano famigliare, per potersi riunire davanti alla televisione.
Lascia o Raddoppia
Anch’essa trasmissione andata in onda sul Programma Nazionale, versione italiana del famoso format francese, ispirato a sua volta da un game show americano.
La prima edizione italiana andò in onda il 26 novembre 1955 e andò in onda ogni sabato sera fino al ’56 e ogni giovedì fino al ’59. La prima edizione, nonché la più famosa, era condotta da Mike Bongiorno.
I concorrenti si presentavano come esperti in un particolare argomento e non dovevano essere professionisti. Dovevano rispondere obbligatoriamente a 8 domande e, a ogni risposta esatta, il montepremi veniva raddoppiato.
Il programma venne rinnovato anche negli anni successivi, fino al 1990.
Non è la Rai
Tra i programmi che hanno fatto la storia della tv italiana, non poteva di certo mancare Non è la Rai, ideato da Gianni Boncompagni (anche direttore) e Irene Ghergo, andato in onda dal 1991 al 1995.
La trasmissione divenne un vero e proprio fenomeno di costume degli anni Novanta ed era caratterizzato da balletti, giochi telefonici e canzoni, tutti eseguiti da un gruppo di ragazze adolescenti o poco più.
Fu la prima trasmissione d’intrattenimento a frequenza quotidiana delle reti Finivest ad usare la diretta. Ha lanciato diversi volti della televisione, della musica e del teatro italiano di oggi, come Laura Freddi, Antonella Elia, Claudia Gerini e ovviamente Ambra Angiolini.
Ciao Darwin
Facciamo un salto avanti nel tempo e arriviamo a Ciao Darwin, programma televisivo in prima serata su Canale 5, andato in onda dal 1998 al 2000 e in altre edizioni fino al 2019.
Il programma consisteva nella sfida tra due squadre che rappresentassero due categorie umane antitetiche, per scoprire quale delle due fosse più forte e potesse “sopravvivere”, in ossequio della teoria evoluzionistica di Darwin. Nel corso del tempo abbiamo visto diverse sfide: donne contro uomini, bassi contro alti, bionde contro brune, macho contro intellettuali e via dicendo.
Il programma, nonostante sia durato per diversi anni, ha mantenuto alcuni capisaldi: la conduzione di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, la sigla cantata da Renato Zero e la presenza di Madre Natura (o Padre Natura).
Chi l’ha visto?
Chiudiamo la nostra lista di programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana con Chi l’ha visto?, trasmissione iniziata nel 1989 e ancora in onda.
Il programma è a stampo investigativo ed è dedicato alla ricerca di persone scomparse e misteri insoluti. Si tratta, inoltre, del quinto programma più longevo, mai trasmesso su Rai 3.
Il programma si componeva, inizialmente, dalle telefonate degli spettatori che riportavano segnalazioni e avvistamenti di persone ritenute scomparse; spesso, infatti, molte persone sono state ritrovate in diretta, rappresentando un momento di particolare intensità della trasmissione.
Durante la trasmissione spesso vediamo ricostruzioni filmate e servizi giornalistici, per poter ricostruire le dinamiche della scomparsa.
Col tempo, Chi l’ha visto? è diventato un programma cult, soprattutto con la conduzione di Federica Sciarelli.
E voi quale programma che ha fatto la storia della televisione italiana preferite?