Il Grande Complication di Breguet, un orologio da 28 milioni di euro.
Maria Antonietta nutriva una vera e propria passione per gli orologi creati da Abraham Louis Breguet.
Il Grande Complication è stato realizzato da Breguet su richiesta di un’amante di Marie-Antoinette.
“L’orologio doveva’essere il più spettacoloso mai realizzato, e doveva possedere tutti i ritrovati e le novità tecniche per cui andava fiera l’orologeria di quell’epoca. L’oro doveva sostituire per quanto possibile ogni altro metallo, e le complicazioni dovevano essere varie e molteplici. Nessun limite di tempo o di prezzo è indicato”.
Questo era scritto sull’ordinazione ricevuta da Breguet nel 1783.
La stranezza che contraddistingue questo incredibile orologio è che la Regina non ha avuto l’occasione di ammirare questo capolavoro, perché è stato terminato solo nel 1827, cioè 34 anni dopo la morte di Maria Antoinette, 44 anni dopo essere stato commissionato e 4 anni dopo la morte del grande orologiaio.
Il modello Breguet n° 160, battezzato col nome di «Marie-Antoinette», entra nella leggenda, dunque ,fin dal 1783.
Proprio la sua estrema complessità, le sue origini e la sua storia lo hanno reso un oggetto di culto per i collezionisti di tutto il mondo. Nel 1983 l’orologio di Maria Antonietta venne rubato in un museo di Gerusalemme ed è rimasto introvabile per decenni.
Nel 2005 Nicolas G. Hayek decise di riprodurre il «Marie-Antoinette» in forma identica all’originale, ma proprio mentre i maestri orologiai erano impegnati nel ricreare il leggendario orologio nel 2007 ecco che a Gerusalemme ricompare come per magia l’oggetto preziosissimo
Venne comunque riprodotta una copia fedelissima all’originale ,Il nuovo esemplare del «Marie-Antoinette», orologio perpetuo munito di ripetizione minuti che suona a richiesta le ore, i quarti e i minuti, è sotto ogni aspetto un’opera d’arte.
Questo capolavoro, degno in tutto e per tutto di una regina, è custodito in un cofanetto composto di oltre 3500 pezzi scolpiti nel legno della quercia reale che fu abbattuta qualche anno prima nel castello di Versailles.
All’interno un incredibile lavoro d’intarsio ha creato un mosaico, formato da oltre mille frammenti di legno, che disegna la mano di Maria Antonietta mentre regge una rosa.