Site icon The Web Coffee

Semi di chia: proprietà, benefici e idea di pudding

Ciao a tutti Webcoffiani!

Oggi voglio scoprire insieme i semi di chia: proprietà, benefici e idea di pudding.

Ancora oggi poco conosciuti e utilizzati, hanno svariate caratteristiche e possono essere introdotte nelle diete come ottima fonte di fibre o anche a chi necessita di un programma per perdere peso.

Oggi ne descriviamo brevemente le caratteristiche e li inseriremo in una ricetta perfetta per la colazione: il pudding.

Pudding all’arancia

Proprietà

Sono piccoli e piatti caratterizzati da colori nero e bianco, commestibili e appartenenti alla pianta del genere della salvia.

Consumare un cucchiaio (circa 100 g), quali fonte principale vegetale di acidi grassi omega-3, apporta proteine, grassi e grassi saturi, carboidrati, zuccheri e una importante e significante quantitativo di fibre.

Sono anche ricchi di componenti minerali e antiossidanti: quindi possiamo classificarli come un concentrato di nutrimenti essenziali e che fanno bene a tutto il nostro organismo.

Benefici

Come precisato sopra, essendo carichi di acidi grassi omega-3, ci permettono di proteggerci da eventuali infiammazioni, migliorando l’attività del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare.

Inoltre, essendo anche un concentrato di fibre, sono ottimi per la salute del nostro intestino e per combattere i batteri cattivi che possono presentarsi qualora si sedua uno stile di vita sregolato.

Ottimi per chi decide di intrapiendere una dieta mirata alla perdita di peso: sviluppano a contatto con i liquidi una consistenza gelatinosa conferendo agli ingredienti un maggiore senso di sazietà una volta che vengono ingeriti.

Grazie alla presenza di minerali permettono e riducono il rischio di sviluppare tumuri e malattie delle ossa, in quanto molti studi hanno constatato una riduzione dei sintomi in casi di osteoporosi.

Queste sono solo alcune delle buone qualità della chia, bensì come per tutte le cose non bisogna abusarne per non ottenere effetti indesiderati.

Un consiglio che ho riscontrato in molti studi, è di consumare non più di 30 grammi di semi di chia al giorno, ricordando di bere sempre molta acqua.

 

Semi di chia: proprietà, benefici e idea di pudding

   Preparazione: 45 minuti

  Difficoltà: Bassa

  Costo: Basso

  Porzioni: 2 persone

Ingredienti per la mia idea di pudding 

Pudding ai mirtilli

 

Preparazione della mia idea di pudding

Questa ricetta è veramente facile e veloce, ma è una ottima alternativa alla classica colazione mantendo sempre il gusto di deliziosi ingredienti.

In una ciotola versiamo il latte, i semi e il miele e riponiamo tutto in frigo per minimo mezz’ora fino a un massimo di quattro ore.

Serve questo tempo di attesa perchè conferiscono densità al latte rendendolo cremoso ed appetitoso. Più riesce a riposare, meglio sarà il risultato.

Mentre attendiamo laviamo e asciughiamo dei mirtilli freschi, che saranno parte della guarnizione finale.

Prendiamo un bicchiere e componiamo il nostro pudding: sulla base versiamo il muesli, qualche mirtillo e poi versiamo il latte con la chia che sarà diventato super cremoso.

Ultimiamo con un ultimo cucchiaino di muesli e i restanti mirtilli.

La nostra idea di pudding è pronta per essere gustata, magari accompagnata da un ottimo centrifugato o una bevanda calda a colazione. Buon risveglio!

Pudding ai mirtilli

 

Exit mobile version