Dormire è un momento particolare: c’è chi dorme con il tradizionale pigiama, chi invece opta per la propria maglietta preferita, altri, invece decidono di dormire nudi. Andare a letto senza vestiti può avere sicuramente una connotazione sexy, ma non solo.
Sono tanti i benefici che derivano da questa scelta.
Sleeping naked: dormire nudi ti aiuta a trascorrere meglio la notte
Pensa a quante volte, dopo aver dormito ininterrottamente e serenamente, ti svegli completamente sudato. Nonostante la scelta delle giuste lenzuola in base alla stagione e del pigiama più comodo e l’aria condizionata in funzione, capita spesso di non riuscire a completare il ciclo del sonno perché troppo accaldato.
Hai mai pensato che la causa possa essere proprio il pigiama? La biancheria da notte, infatti, spesso è realizzata con tessuti poco traspiranti. Dormire nudi, invece, impedisce al corpo di surriscaldarsi durante la notte, mantenendo la temperatura più fresca e favorendo un sonno di qualità.
Sleeping naked – aiuta durante l’intimità
Perché? Perché il contatto pelle a pelle aumenta l’ossitocina, che avvicina emotivamente le coppie. Oltretutto, dormire accanto al proprio partner nudi, può anche aumentare il desiderio sessuale, portando ad un aumento dell’intimità.
Sleeping naked: quali sono i benefici per la salute?
Dormire senza vestiti, è ottimo anche per gli organi sessuali maschili e femminili. Per gli uomini, scegliere questa opzione per le ore di sonno, pare mantenga intatto il numero degli spermatozoi, proprio perché il corpo resta fresco.
Per le donne, invece, dormire nudi può ridurre le possibilità di ottenere un’infezione da lievito, che è una infezione fungina che causa irritazione a livello vaginale.
Dormire senza vestiti, quindi, riducendo l’umidità tra le gambe, permette di mantenere un ottimale benessere sessuale.
Dormire scoperti, rende il corpo più fresco e quindi, per poter mantenere una temperatura ideale, il corpo accelera il metabolismo. Questo vuol dire che un metabolismo potenziato, può essere un validissimo alleato ad una dieta equilibrata e ad una normale routine di esercizio fisico.
Sleeping naked – aumenta l’autostima
Chi non ha mai dormito nudo, probabilmente avrà qualche remora nel farlo, indipendentemente se si dorme da soli o no. Per quanto si possa credere che dormire nudi possa rendere più critici e consapevoli nei confronti del proprio corpo, in realtà provoca l’effetto contrario. Secondo alcuni studi, come quelli espressi nel Journal of Happiness Studies, trascorrere più tempo nudi può aumentare l’autostima. Ci si potrà sentire a proprio agio con il proprio corpo.