Hai difficoltà a far dormire il tuo neonato? Allora, questa piccola guida ti aiuterà a dormire tutta la notte senza interruzioni, facendo sentire sia te che il tuo bambino assolutamente riposati.
Quasi il cento percento dei genitori si vede modificare la propria routine del sonno dopo aver avuto un figlio. Proprio per questo, per poter gestire nel pieno delle forze il giorno seguente, è necessario capire come farlo dormire tutta la notte.
I bambini, hanno bisogno di rilassarsi, proprio come te. Quindi, cerca di studiare una strategia che preveda pochi rumori e luci basse almeno mezz’ora prima di andare a dormire. Questo varrà come input per regolare l’orologio biologico del piccolo.
Come far dormire il tuo neonato: 3 consigli utili
Fai partire la routine della buonanotte
Studi effettuati hanno dimostrato che più si va a sviluppare una routine da seguire più notti consecutive prima di andare a dormire, meglio dormirà il bambino. Prova a fare il bagnetto la sera, per segnare la fine della giornata. L’acqua calda può indurre sonnolenza. Abbina questo rituale alla lettura di un libro o al cantare ninne nanne e dedicare qualche momento per le coccole della buonanotte.
Inoltre, prima che voi andiate a dormire, svegliate con dolcezza il piccolo per allattare al seno o al biberon. In questo modo ci saranno meno probabilità che si svegli affamato durante la notte. Rimettetelo poi a letto quando è ancora sveglio ma leggermente intorpidito.
Non cambiare le abitudini
Cercate di mantenere lo stesso ordine per compiere ogni azione. Sdraiatevi accanto al bambino ogni notte nello stesso posto e alla stessa ora, per quanto possibile. Se foste in vacanza, e dovesse capitare di ribaltare gli orari, non preoccupatevi: cercate di rimettervi in moto il prima possibile.
Ricordate che i bambini piccoli si svegliano poco spesso e dormono molto di più se vanno a letto ad orari ragionevoli. Cercate, allora, di concludere la serata tra le 19.30 e le 20.00.
Ovviamente, non potrete modificare l’orario di veglia del piccolo, potrete solo regolarla. Lui continuerà a svegliarsi e a piangere quando ha fame, ma potrete essere pronti, con un po’ di organizzazione. Provate, quindi, a ricordare gli orari tipici in cui si sveglia la notte e mettete una sorta di allarme così da essere già attivi quando il bambino si sveglierà.
Cercate di rendere la buonanotte un momento divertente
Non vi preoccupate se il bambino resisterà alla vostra decisione di portarlo a letto. È del tutto normale. I bambini piccoli vogliono sentirsi indipendenti e scegliere anche quando andare a dormire. Allora, trasforma tutto in un gioco. Mostragli graficamente la routine della buonanotte che hai scelto per lui e fagli scegliere i dettagli. Potrà scegliere il libro da leggere, o l’orsacchiotto da abbracciare o la canzone della ninna nanna che preferisce. Sarà tutto molto più semplice.