L.O.V.E. la scultura di Maurizio Cattelan situata a Milano
Torniamo a parlare del mio “Eufemisticamente” amato Maurizio Cattelan, raccontando della sua scultura realizzata nel 2010: L.O.V.E.
Fino a pochi anni fa Piazza Affari era un quadrilatero fascisteggiante, racchiuso tra la Borsa (Palazzo Mezzanotte, eretto nel 1932) e il palazzo di Emilio Lancia del 1939. Oggi, se passeggi nei meandri di questa piazza a Milano, sei destinato a imbatterti in una scultura in marmo alta 4,5 metri di una mano venosa che mostra il dito medio a chi la guarda.
Il dito medio è posto su una base di 7 m.
Quella che sarebbe potuta sembrare l’esibizione del saluto fascista ha però una caratteristica che la contraddistingue, tutte le altre dita sono state tagliate per lasciare come unico protagonista il dito medio, considerato un gesto decisamente offensivo.
L’opera di Maurizio Cattelan si trova proprio di fronte al Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, architettura del ventennio in pieno stile fascista..
Il significato di L.O.V.E.
Il nome L.O.V.E. è in realtà un acronimo: liberta, odio, vendetta ed eternità, .
Maurizio Cattelan non si è mai espresso sul reale significato della sua creazione, sostenendo che qualsiasi fruitore possa dare una sua interpretazione. Fa riflettere però, il fatto che l’opera sia stata commissionata dopo il 2008 quando la crisi economica colpì tutta l’Europa e l’Italia in particolare.
Se la chiave di lettura è questa, appare evidente che questo gesto possa divenire un enorme “Fanculo” al mondo finanziario a Piazza Affari a Milano. Se vogliamo, nell’ubicazione della scultura possiamo vedere uno scontro epico da una parte il capitalismo, dall’altra, l’arte.
Una curiosità: L’8 marzo 2021, in occasione della Giornata della Donna, l’artista Tresoldi ha dipinto con uno smalto rosa brillante l’unghia del dito medio alzato, per omaggiare il movimento femminista.