Ciao a tutti Webcoffiani!
Oggi con la ricetta tradizionale dei pizzoccheri valtellinesi, la parola d’ordine è tradizione, famiglia, calore… Ciò che mi ricorda questo piatto.
I pizzoccheri sono un piatto tipico della lombardia, specialmente della zona della valtellina. Si tratta di un piatto storico che si prepara da sempre nella zona, composto da pochi e poveri ingredienti ma che davano sostentamento alle famiglie nei periodi freddi.
Non vanno confusi con i pizzoccheri della valchiavenna, che sono vicini della zona ma si tratta più precisamente di una specialità di gnocchi.
La ricetta tradizionale dei pizzoccheri valtellinesi
Ingredienti
- 250 g di pizzoccheri di grano saraceno
- 90 g di patate
- 100 g di formaggio casera
- 95 g di verza
- 90 g di burro
- 2 spicchi d’aglio
- 5 foglie di salvia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Purtroppo non mi sono mai cimentata nella preparazione di questo tipo di pasta fresca, ma mi affido ad un’ottimo pastificio della mia zona per acquistarli.
https://www.instagram.com/pCKHRsuyF-fS/?utm_medium=copy_link
Per prima cosa prendiamo una pentola molto ampia e riempiamola d’acqua fredda per i tre quarti di capienza.
Puliamo e tagliamo a tocchetti le patate e mettiamole a cuocere nella pentola.
Nel frattempo puliamo e tagliamo la verza che andrà in cottura insieme alle patate per almeno una decina di minuti.
Possiamo dedicarci a pulire e tagliare a cubetti il formaggio casera, una volta terminato il passaggio possiamo tenerlo momentaneamente da parte.
In un pentolino separato facciamo sciogliere il burro con gli spicchi d’aglio schiacciati e la salvia per far aromatizzare il tutto.
Passati i dieci minuti aggiungiamo nella pentola insieme alle patate e alla verza anche i nostri pizzoccheri che dovranno cuocere dai 5 agli 8 minuti essendo pasta fresca.
Assaggiamo per verificare la cottura e scoliamo.
Rimettiamo le patate, le verde e la pasta nella pentola, versiamo a seguire il formaggio casera a cubetti e diamo una bella mescolata. Infine, prendiamo il burro aromatizzato e aggiungiamolo.
Diamo una ultima bella mescolata, aggiustiamo di sale e pepe e copriamo la pentola lasciando riposare il tutto per qualche minuto.
I nostri pizzocchieri della valtellina sono pronti e fumanti per essere serviti! Buon appetito!