Ciao a tutti Webcoffiani!
Oggi voglio preparare insieme la mia ricetta delle chips di topinambur al forno. Questo tubero, ancora poco conosciuto, è ricco di proprietà nutritive interessanti e dal gusto che si avvicina alla patata e al carciofo.
Il topinambur è molto facile da digerire e può essere consumato sia crudo che cotto. Oggi lo proveremo nella versione, secondo me, più sfiziosa e adatta anche se volete preparare un aperitivo.
La mia ricetta delle chips di topinambur al forno
Ingredienti
- 500 g di Topinambur
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Paprika dolce q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Questa ricetta è molto facile, veloce e richiede veramente pochi e semplici ingredienti.
In questo caso il topinambur non sarà sbucciato, ma andrà lavato accuratamente sotto acqua corrente fretta e strofinato bene con le mani e tolte eventuali tracce di terra.
https://www.instagram.com/p/CQTriNgrZff/?utm_medium=copy_link
Per tagliare il nostro tubero sarà molto utile, anche per ottenere lo stesso spessore per tutte le chips, utilizzare una mandolina.
Asciughiamo bene il topinambur e tagliamolo con la mandolina, ottenendo delle fettine di circa 2 millimetri di spessore.
In una ciotola versiamo le fettine e insaporiamo con le spezie a piacimento.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180 gradi in modalità ventilata, copriamo una teglia di carta forno e distribuiamo uniformemente le nostre chips. Finiamo con un filo di olio extravergine di oliva.
Cuociamo per circa 10-15 minuti, le chips dovranno risultare croccanti e dorate.
Una volta sfornate, servitele come aperitivo in accompagnamento a un buon cocktail oppure come contorno a un secondo piatto.
Buon appetito!
https://www.instagram.com/p/CK_rl37FYTU/?utm_medium=copy_link