Natale è alle porte e che c’è di meglio di guardare un bel film? Per il Vintage Friday, vediamo 5 film di Natale da vedere assolutamente.
È finalmente Natale: si sente nell’aria il profumo dei dolci appena sfornati, le città si illuminano ad intermittenza e un senso di felicità pervade la nostra vita.
Tra un pranzo e una cena di Natale, però, non c’è niente di meglio di vedere un film natalizio, per potersi “riposare” tra una portata e l’altra ed entrare nell’atmosfera.
Vediamo allora 5 film di Natale da vedere assolutamente.
Canto di Natale di Topolino
Tra i film di Natale da vedere assolutamente, non possiamo che partire con Canto di Natale di Topolino, un cortometraggio più che un film, del 1983, edito Disney.
Vediamo la rappresentazione del famoso Canto di Natale di Dickens, nel mondo della Disney, con Topolino nei panni di Bob Cratchit e Paperon de’ Paperoni in quelli di Ebenezer Scrooge.
Canto di Natale di Topolino è un classico senza tempo, che avvicina anche i più piccoli alla storia per eccellenza di Natale.
Mamma ho perso l’aereo
Nella nostra lista non poteva mancare di certo Mamma ho perso l’aereo, film del 1990, diretto da Chris Columbus.
Il piccolo Kevin viene lasciato erroneamente da solo a Natale, dalla sua famiglia, che si è scordato di lui, durante i preparativi per una partenza. Dopo un inizio idilliaco, nel quale il ragazzino può fare tutto ciò che vuole, viene sorpreso da due ladri, che cercheranno di entrare in casa sua e decide di escogitare alcune trappole, per mandarli via.
Come nella tipica tradizione di Natale, Mamma ho perso l’aereo è un film di grandi sentimenti, che alterna risate a commozione.
Love Actually
Tra i film di Natale da vedere assolutamente, abbiamo anche Love Actually, film del 2003, diretto da Richard Curtis.
Love Actually è un film corale, dove troviamo un intreccio di relazioni, amori e tradimenti, con protagonisti diversi, il tutto unito dal contesto temporale del periodo natalizio.
La tesi su cui si basa il film è Love is All Around ed è proprio così: il motore del film (come della vita) è l’amore e qui lo vediamo in tutte le sue forme.
Love Actually è sicuramente uno dei film di Natale per eccellenza.
La vita è meravigliosa
Uno dei classici di Natale da vedere è La vita è meravigliosa, film del 1946, diretto da Frank Capra.
George Bailey è un uomo onesto e sfortunato, che decide di togliersi la vita, dopo l’ennesima delusione. Mentre è su un ponte, la sera di Natale, intento a suicidarsi, appare un angelo custode, Clarence, che gli mostra come sarebbe stata la vita, se lui non fosse mai nato.
La vita è meravigliosa è il classico film di Natale per eccellenza, amato da molti per la sua storia tenera e sognante, una fiaba indimenticabile.
Il Grinch
Chiudiamo la nostra di film natalizi da vedere assolutamente è Il Grinch, film del 2000, diretto da Ron Howard, con Jim Carrey.
Cindy Lou è una ragazzina che vive nel paese di Chinonso e, in prossimità del Natale, chiede al sindaco di invitare il Grinch, un essere fantastico scontroso e malvagio, che odia il Natale.
Il Grinch è una commedia natalizia divertente, con un protagonista (perfettamente interpretato da Jim Carrey), che odia il Natale e questo suo odio sarà il motore della pellicola.
E voi quale film di Natale preferite?