La 72esima edizione del festival di Sanremo 2022 inizierà il l 1 febbraio 2022 e terminerà il 5 febbraio.
Nella ormai conosciuta e famosa cornice dell’Ariston tanti sono gli artisti che si esibiranno e altrettanti saranno gli ospiti di spessore che scenderanno sul palco.
A condurre nuovamente il festival di Sanremo sarà Amadeus. Accanto a lui ci saranno cinque co conduttrici.
Per la prima serata ci sarà l’attrice Ornella Muti, per la seconda l’attrice Lorena Cesarini, durante la terza vedremo la “soubrette” Drusilla Foer, la quarta serata avrà sul palco la protagonista di “blanca” Maria Chiara Giannetta e infine Sabrina Ferilli.
Sanremo 2022- i cantanti in gara
Achille Lauro con l’Harlem Gospel Choir – Domenica
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Rkomi – Insuperabile
Fabrizio Moro – Sei tu
Irama – Ovunque sarai
Mahmood e Blanco – Brividi
Giusy Ferreri – Miele
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Emma – Ogni volta è così
Aka 7even – Perfetta così
Dargen d’Amico – Dove si balla
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
Elisa – O forse sei tu
Noemi – Ti amo non lo so dire
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Le Vibrazioni – Tantissimo
Sangiovanni – Farfalle
Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Ana Mena – Duecentomila ore
Yuman – Ora e qui (Sanremo Giovani – Primo classificato)
Tananai – Sesso occasionale (Sanremo Giovani – Secondo classificato)
Matteo Romano – Virale (Sanremo Giovani – Terzo classificato)
Sanremo 2022 – i super ospiti
Tra i nomi degli ospiti di Sanremo 2022 al momento figurano Checco Zalone, i Maneskin, Cesare Cremonini e Laura Pausini.
Checco Zalone sarà presenta come ospite una delle cinque serate di Sanremo 2022. Sarebbe la prima volta che il comico calca il palco dell’Ariston. La conferma della sua presenza è arrivata tramite uno sketch tra Amadeus e Zalone pubblicato poi sulla pagina Instagram del conduttore.
“Checco, stavolta ci vieni a Sanremo?”, chiede Amadeus. “Tu hai finito di pagare il mutuo? Hai comprato una casa a tua figlia? Perché dopo non lavorerai più”, scherza Zalone.
I Maneskin invece apriranno la prima serata del festival di Sanremo 2022. La band è reduce da molteplici successi. “Prontissimi, non vediamo l’ora. Sarà bellissimo, sarà una grandissima emozione, perché è da lì che è iniziato tutto” ha dichiarato il frontman Damiano. Sarà dunque una serata dedicata alla celebrazione dei loro successi di quest’ultimo anno.
Per quanto riguarda invece Cremonini e la Pausini, la loro presenza è legata essenzialmente alla presentazione dei loro ultimi lavori. Anche per il cantante bolognese è la prima volta all’Ariston, occasione in cui presenterà il suo nuovo album, La ragazza del futuro, in uscita il 25 febbraio. La Pausini presenterà il suo nuovo singolo Scatole e annuncia che sarà pronta a raccontare tutte le novità del suo 2022.