In questa settimana sanremese, non possiamo che parlare del Festival della musica italiana. Per il Vintage Friday, vediamo 5 canzoni vincitrici di Sanremo di grande successo.

scenografia-sanremo-2022-886x494-1-320x178 Vintage Friday: 5 canzoni vincitrici di Sanremo che abbiamo amato
Fonte foto: Tv Sorrisi e Canzoni

Sanremo è Sanremo e, volenti o nolenti, ne siamo assuefatti. Ogni anno, ci mettiamo seduti davanti alla televisione e giudichiamo cantanti, canzoni e conduttori, ma questo è proprio il bello di Sanremo.
E noi potevamo non parlare del Festival della musica italiana?

Vediamo allora 5 canzoni vincitrici Sanremo di grande successo.

Nel blu dipinto di blu – Domenico Modugno

Se parliamo di canzoni vincitrici di Sanremo, non potevamo che iniziare da Nel blu dipinto di blu, presentato al Festival nel 1958 da Domenico Modugno, in coppia con Johnny Dorelli.

La canzone è nota anche col titolo di Volare, parola identificativa del pezzo, depositata anche alla SIAE. Nel blu dipinto di blu ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest del 1958, arrivando al terzo posto. Si tratta di una delle canzoni italiane più conosciute e amate in tutto il mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=nD8BryVB9d0

 

Perdere l’amore – Massimo Ranieri

Ovviamente non poteva mancare Massimo Ranieri nella nostra lista delle migliori canzoni vincitrici di Sanremo con Perdere l’amore. Si tratta di uno dei pezzi più famosi del cantante, nonché una delle canzoni più strazianti della musica italiana.

Ottenne la vittoria nel 1988, grazie soprattutto all’elevata estensione della voce di Ranieri, che dona potenza al brano e ci fa piangere tutte le nostre lacrime, ma anche grazie alla sua performance fisica, nella quale si vede la propensione teatrale del cantante.

https://www.youtube.com/watch?v=EY7-tcf45CQ

 

Come saprei – Giorgia

L’edizione del 1995 del Festival di Sanremo viene vinta da Giorgia col brano Come saprei. Il brano è stato scritto dalla stessa Giorgia insieme ad Eros Ramazzotti e si aggiudicò anche il Premio della Critica, il Premio Autori e il Premio Radio e Tv, con una straordinaria uniformità di giudizio delle giurie e della critica. Giorgia è stata la prima cantante a vincere tutti i premi citati.

Si tratta di un brano dalle molte difficoltà tecniche: si presenta come una ballata, ma è ricca di modulazioni vocali e note di lunga durata, elementi che rendono molto difficile il pezzo, sia per l’elevata estensione e sia per i passaggi vocali.

https://www.youtube.com/watch?v=-M3P2_ryXKE

 

Luce (tramonti a nord est) – Elisa

Tra le migliori canzoni vincitrici di Sanremo troviamo anche Luce (tramonti a nord est) di Elisa, brano che ha vinto il Festival nel 2001.
Il pezzo è stato scritto da Elisa, inizialmente in inglese col titolo Come Speak to me, per poi essere tradotto in italiano, con l’aiuto di Zucchero Fornaciari, per partecipare a Sanremo.

Si tratta, inoltre, del primo brano in italiano per Elisa. Luce è stata giudicata come la migliore canzone del decennio 2001-2010, nel sondaggio indetto da Rockol e ha avuto un enorme successo.

 

Grande amore – Il Volo

Terminiamo la nostra lista di migliori canzoni vincitrici di Sanremo con Grande amore, pezzo cantato dal gruppo musicale Il Volo.

La canzone ha vinto il Festival di Sanremo del 2015 ed è stata scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, conquistando il terzo posto, non senza polemiche da parte del pubblico, che la voleva vincitrice.

Si tratta di uno dei pezzi più famosi del trio musicale, ma anche un richiamo ai vecchi fasti della musica italiana: Grande amore strizza l’occhio alla tradizione, con uno sguardo verso il futuro.

https://www.youtube.com/watch?v=K2KVXhx97wQ

 

E voi quale canzone vincitrice di Sanremo preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *