Film cult degli anni 2000: tra i Bennifer e la cultura pop. Gli anni 2000: l’inizio di un nuovo millennio, dove lentamente i cari lettori CD o le musicassette hanno lasciato inesorabilmente spazio ai lettori MP3 (in cima ai quali spiccava l’Ipod, nelle sue varie forme) e dove l’euro entra a far parte della vita quotidiana.
Un millennio che ha lasciato una traccia importante anche e sopratutto nel mondo del cinema, con alcuni film che ancora oggi a riguardarli, ci emozionano e ci fanno tornare indietro nel tempo.
Film cult degli anni 2000: i 10 titoli “intramontabili”
1) Kill Bill (2003)
“Immagina un primo piano sul mio volto insanguinato e la camera che man mano si allontana per farmi vedere per intera, stesa a terra, in abito da sposa”
Una scena, immaginata da Uma Thurman, che scatena l’immaginazione geniale di Quentin Tarantino, che dopo Pulp Fiction, realizza un altro tassello di quella che negli anni diventa una lunga serie di successi cinematografici, e il primo capitolo di una saga divenuta cult per gli amanti dell’azione ( e delle scene di sangue), Kill Bill appunto.
2) Memento (Christopher Nolan, 2000)
Gli anni 2000 segnano anche la crescita esponenziale a livello cinematografico di Christopher Nolan, e questo film ancora oggi è considerato tra le sue pellicole meglio riuscite.
Una storia struggente, quella di Leonard Shelby, che viene privato in un lampo della moglie, e in seguito della memoria, che lo porterà a segnare in modo indelebile sul suo corpo, i segni di un passato che ogni nuovo giorno scompare.
3) Venerdì 13
Gli anni 2000 sono ricordati a livello cinematografico anche per l’affermarsi di generi anti-convenzionali, come lo slasher, una branca dell’horror già presente dagli anni ’70 che vede spesso al centro della storia un maniaco omicida (spesso mascherato) che dà la caccia a un gruppo di persone.
Tra gli slasher più noti vi è senza dubbio Jason Voorhees, protagonista indiscusso di questa saga, diretta da Sean Cunningham che l’ha consacrato ad icona del cinema horror.
4) Cast Away (2000)
Altro film intramontabile del Nuovo Millennio: del resto come fa a non emozionare la storia di Chuck Noland, e del caro “amico” Wilson”? Curiosità: Tom Hanks, un pò come Renée Zwelleger in Bridget Jones, dovette ingrassare di circa 23 kg per interpretare il ruolo del perfetto naufrago.
5) Il Gladiatore (2000)
“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio , comandante dell’esercito del nord , generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa….e avrò la mia vendetta , in questa vita, o nell’altra.”
Ci sono frasi di film che rimangono nella memoria per sempre, e che rendono quei film intramontabili: e la presentazione di Russell Crowe ne “Il gladiatore” è una di queste, se non la Frase per eccellenza, che ha consacrato questa pellicola tra uno dei colossal del Nuovo Millennio.
6) Il signore degli anelli (2000-2003)
Gli anni 2000, tra le altre cose, sono ricordati come gli anni delle prime “saghe”, ossia storie a più episodi, in grado di attirare ed appassionare il pubblico, tenendo col fiato sospeso. Tra le più coinvolgenti vi è quella de “Il signore degli anelli” , ambientata in una fantasiosa Terra di Mezzo,dove si svolgono le vicissitudini degli hobbit Frodo Baggins e Samvise Gamgee, che ruotano attorno ad un misterioso anello, capace di poteri straordinari e che presenta una seria minaccia per quel mondo.