Per le donne stacanoviste, sempre di fretta tra lavoro, famiglia, e perchè no, anche qualche sano hobby, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, e più che il traffico, le chiamate dell’ultimo minuto, ci sono loro: le macchie di trucco sui vestiti.
Dal fondotinta al rossetto, senza dimenticare il mascara, e la brutta figura è presto servita, soprattutto in contesti importanti come può essere quello lavorativo (es. riunione con dei capi o con personalità importanti), ma anche in situazioni meno formali, come può essere una cena elegante con il nostro partner.
Macchie di trucco sui vestiti: quali sono le più ostinate?
Ovviamente ci sono macchie e macchie, più o meno “vistose” e più o meno complicate da levare via: in cima alla “classifica”, spiccano ovviamente loro, le macchie da fondotinta, perchè soprattutto se liquido, basta davvero una disattenzione minima per provocare un danno vistoso sui vestiti.
Da un pennello non pulito bene ad una goccia di troppo fuoriuscita dall’applicatore, fino ad una non uniforme distribuzione se invece abbiamo a che fare con prodotti in polvere.
Per quanto riguarda invece la difficoltà a rimuoverla, ecco che lo scettro passa di diritto dal fondotinta al mascara, a cui fa immediatamente seguito il rossetto e l’eyeliner.
Macchie di make up: e adesso come le rimuovo?
Per capire il migliore modo per rimuovere le macchie di trucco dai vestiti, bisogna paragonarle ad altre tipologie di macchie comuni, perchè alla fin dell’opera, i metodi casalinghi sono sempre quelli, e strano a dirsi ma sono anche quelli più efficaci.
Facciamo un esempio, per le macchie di fondotinta un rimedio tanto semplice quanto efficace è la schiuma da barba: basta applicarla sulla macchia e lasciare in posa per 5-10 minuti. Una valida alternativa alla schiuma da barba è il detersivo per i piatti.
Se il fondotinta, anzichè liquido, è in crema, un rimedio efficace è una miscela detergente ottenuta mescolando 1 cucchiaio di detersivo liquido, 1 di acqua e qualche goccia di solvente per unghie.
Situazione un pò più tosta se abbiamo a che fare con macchie di eyeliner o mascara, ma il rimedio resta altrettanto semplice e poco costoso: il sapone di Marsiglia.
Per quanto riguarda il rossetto,invece, che rappresenta la macchia tosta per eccellenza, i rimedi sono i più disparati: dal sapone di Marsiglia all’amido di mais, passando per bicarbonato, aceto di mele e detersivo per i piatti ecologico.