Biblioteche migliori nel mondo -top 20.

Leggere è un’avventura, leggere ci trasporta in mondi fantastici, ci consente per un po’ di allontanarci dalla realtà. Con i libri entriamo in un mondo totalmente nostro. Ecco perchè esistono luoghi pieni di magia, ricchezza, antichità e modernità allo stesso tempo. Racchiudono passato presente e futuro. Vediamo dunque 20 delle migliori biblioteche nel mondo.

Biblioteche migliori nel mondo – Europa

Nella sezione Europa delle biblioteche migliori nel mondo ritroviamo:

L’abbazia di San Mang in Germania era un vecchio monastero che divenne poi una chiesa barocca. Contiene migliaia di testimonianze nascoste nella sala ovale riccamente decorata con splendidi affreschi.

La Sala Teologica della Biblioteca del Monastero di Strahov a Praga, fondata nel 1679, oltre a circa 18.000 libri di teologia, la biblioteca conserva molti dettagli architettonici, come i cartigli in legno intagliato con immagini che indicano le categorie di libri e gli elaborati affreschi sul soffitto dipinti nel XVIII secolo da Siard Nosecký.

La biblioteca del Palazzo Nazionale di Mafra, in Portogallo, un capolavoro barocco, custodisce una collezione di oltre 35.000 volumi rilegati in pelle che vanno dal XIV al XIX secolo. La sua particolarità tuttavia è un’altra: una colonia di pipistrelli risiede (consentitamente) nella biblioteca per il controllo naturale dei parassiti contro gli insetti dannosi per i libri.

Sempre in Portogallo, ritroviamo la Biblioteca Joanina  presso l’Università di Coimbra. Anche qui sono presenti i pipistrelli, custodi dei libri. Si caratterizza per stanze sontuose con soffitti dipinti e contiene circa 250 mila volumi di medicina, geografia, storia, studi umanistici, scienze, diritto civile e canonico, filosofia e teologia.

La biblioteca del Trinity College di Dublino contiene migliaia di libri e manufatti rari e antichissimi tra cui  il “Book of Kells” e l’arpa Brian Boru, un’arpa gaelica medievale da cui deriva il simbolo nazionale dell’Irlanda

Trinity-College-Library-Dublin-cose-pop-irlandesi Biblioteche migliori nel mondo -top 20
trinity college biblioteca

La Biblioteca Sainte-Geneviève a Parigi colpisce per il suo uso innovativo di una struttura in ferro strutturale a vista (il primo edificio pubblico in assoluto a farlo). Serve come la principale biblioteca di ricerca e di riferimento per gli studenti che frequentano l’Università di Parigi.

La Biblioteca universitaria di Lipsia, in Germania, risiedeva in un edificio noto per il suo spettacolare atrio bianco, caratterizzato da alte colonne, una scala biforcata e lanterne a globo che venne distrutto e ricostruito dopo 8 anni. L’attuale collezione conta circa 5 milioni di volumi,

La Biblioteca pubblica di Stoccolma è una delle strutture più importanti della città, ricca di una maestosa cupola che fornisce un’esclusiva sala cilindrica.

 

 

Biblioteche migliori nel mondo – Estero

Tra le biblioteche migliori nel mondo per la parte all’estero vi sono:

La Biblioteca Tianjin Binhai si trova nel centro culturale del distretto di Binhai a Tianjin, in Cina, una metropoli costiera fuori Pechino. E’ riconosciuta per essere una delle più giovani (è stata inaugurata nel 2017) e moderne al mondo. La sua caratteristica più accattivante è il grande auditorium sferico al centro, circondato da file di scaffali che, oltre a contenere 1,2 milioni di libri, “funzionano come qualsiasi cosa, dalle scale ai posti a sedere”, afferma un comunicato stampa del 2017 dello studio di architettura MVRDV.

Il Tempio di Haeinsa sul monte Gaya a Haeinsa, in Corea del Sud, è stato designato patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua sede del Tripitaka Koreana, una raccolta completa di testi buddisti esistenti.

La Biblioteca abbaziale di San Gallo, Considerata una delle biblioteche monastiche più importanti a livello mondiale, custodisce manoscritti risalenti all’VIII secolo. Sebbene sia aperto al pubblico, uno qualsiasi dei suoi 160.000 libri stampati prima del 1900 può essere letto solo nella sala di lettura.

La biblioteca del College of All Souls of the Faithful Departed di Oxford che fu fondato da Enrico VI e dall’arcivescovo di Canterbury nel 1438.  La collezione ospita circa 185.000 volumi, di cui circa un terzo stampati prima del 1800.

La Biblioteca George Peabody è notevole per i suoi cinque livelli di balconi ornamentali in ghisa, contiene più di 300.000 titoli, che vanno dal 18° all’inizio del 20° secolo.

La Biblioteca di Stato del NSW è la più antica d’Australia. I diari originali di James Cook sono ospitati tra i circa 5 milioni di oggetti della collezione (due milioni di libri e più di un milione di fotografie).

La Biblioteca pubblica di New York vanta una collezione di 15 milioni di oggetti, inclusi manoscritti medievali, antichi rotoli giapponesi e opere contemporanee. Tra le tante incredibili sale spicca la Sala di lettura principale delle rose. Il soffitto, alto 52 piedi, è decorato con vivaci murales del cielo, un luogo perfetto per perdersi tra le nuvole.

newyork_publiclibrary-min Biblioteche migliori nel mondo -top 20
biblioteca pubblica NY

La Beinecke Rare Book & Manuscript Library della Yale University di New Haven, nel Connecticut, è una delle più grandi biblioteche del mondo interamente dedicata a libri e manoscritti rari. Tra i tanti tesori nascosti c’è la Bibbia di Gutenberg.

La biblioteca Lyuan è situata nel piccolo villaggio di Huairou, in Cina, a due ore a nord di Pechino ha un guscio esterno in vetro rivestito con bastoncini di provenienza locale per fondersi meglio con la natura che lo circonda; all’interno, custodie a gradini, sedili e piattaforme ospitano libri e forniscono aree per una tranquilla contemplazione.

La Sir Duncan Rice Library, di Aberdeen presenta un esterno minimalista che rivela un atrio a spirale. Questo vortice dinamico collega gli otto piani dell’edificio che è stato inoltre progettato per soddisfare i più elevati standard di sostenibilità ed è stato certificato BREEAM Excellent.

La Biblioteca Hachioji presso la Tama Art University di Hachioji, in Giappone presenta collezione contiene più di 77.000 libri giapponesi, 47.000 libri stranieri e 1.500 periodici con (senza sorpresa) un’enfasi su arte, design e architettura.

 

Biblioteche migliori nel mondo – Italia

Anche l’Italia rientra nella lista delle biblioteche  migliori nel mondo.

La Biblioteca Malatestiana, che si trova a Cesena è una delle biblioteche pubbliche intatte più antiche del mondo. l’interno della Biblioteca Malatestiana è insolito, caratterizzato da 58 scrivanie a forma di panca a cui è assicurata la pregiata collezione della biblioteca di 341 codici stampati a mano con le loro originali catene di ferro.

Cesena-Biblioteca-Malatestiana-2-320x213 Biblioteche migliori nel mondo -top 20

Vi abbiamo elencato le biblioteche migliori nel mondo. Ne avete vista qualcuna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *