Il tè al finocchio permette di ottenere diversi benefici per la salute. Lo sapevi?
Sono moltissimi i modi per poter cucinare con il finocchio, oppure puoi semplicemente gustarlo crudo. Affettalo sottile per avere un’insalata croccante, oppure utilizza i semi di finocchio per preparare il pane salato, ottenendo un delicato sapore di liquirizia nera e anice.
Il finocchio, rientra nella famiglia delle carote e ha origine nelle zone del Mar Mediterraneo e, decenni addietro, era utilizzato per scopi medici. Un modo veloce e semplice per raccogliere alcune delle sue proprietà terapeutiche, è berlo come tè. Il tè al finocchio viene spesso preparato schiacciando i semi, per rilasciare i loro oli, ricchi di sostanze nutritive.
Il finocchio era utilizzato, in medicina, per curare i disturbi digestivi ed endocrine, ma non solo. Esso ha anche proprietà antimicotiche e antinfiammatorie.
Allora, perchè non raccogliere i 3 motivi per bere il tè al finocchio che ti aiuterà a stare al meglio ed in salute?
Grazie al tè al finocchio si può migliorare la digestione e la salute dell’intestino
Il tè al finocchio è noto per il supporto che dà a livello digestivo, lisciando i muscoli del sistema gastrointestinale in modo da ridurre il gas, gonfiore e crampi.
Il tè al finocchio contro i crampi mestruali
Il finocchio, come già detto, può aiutare a rilassare i muscoli dell’intestino, così da facilitare la digestione. In realtà, il suo potere si allarga, diventando un efficace rimedio per alleviare l’intensità dei crampi mestruali dolorosi, causati dalle contrazioni uterine.
Le proprietà antibatteriche del tè al finocchio
Alcuni studi hanno dimostrato che il tè al finocchio riesce ad operare ed inibire alcuni batteri.
Inoltre, i semi di finocchio aiutano nella salute dell’intestino, sopprimendo anche l’appetito. Esso può frenare l’eccesso di cibo, aiutando a ridurre il senso di fame e offrendo maggiore sensazione di pienezza.
Le migliori ricette per il tè al finocchio
Preparare il tè al finocchio in casa è molto semplice. Basta solo prendere un cucchiaino di semi di finocchio e aggiungerlo a due tazze di acqua bollente. Dopo averlo lasciato in infusione per alcuni minuti, si potrà gustare e godere degli innumerevoli benefici.
Per avere qualcosa di più vario, basterà far bollire una tazza e mezza di acqua, aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio schiacciati e lasciarli bollire per cinque minuti. Una volta raggiunto il bollore, basterà aggiungere mezzo cucchiaino di miele.
Se, invece, hai poco tempo, potrai direttamente usufruire dell’ampia scelta di tè in bustine presenti nei supermercati.