Le cotte degli anni 2000 tra cinema e serie tv
Le più forti, le più indimenticabili, quelle dell’età adolescenziale.
Tutti noi abbiamo avuto una o più crush nel corso della gioventù, guardando serie tv e film e lasciandoci affascinare dai protagonisti per la loro bellezza, il loro stile o la personalità.
Il tipico cattivo ragazzo, il nerd o semplicemente il vicino di casa gentile e altruista: queste e anche di più erano le tipologie di sex boy che ti potevi aspettare di vedere a un certo punto, allora come ora, in tv e al cinema.
Tra i tanti nomi ormai iconici, ricordiamo insieme alcune delle più famose cotte degli anni 2000.
1. Adam Brody
Prima del team di The Big Bang Theory, prima dello Sherlock di Benedict Cumberbatch, c’era lui: Seth Cohen, primo fiero rappresentante della categoria dei nerd.
Idolo indiscusso di chiunque sia cresciuto con The O.C.
Nerd autoironico e di spiccata arguzia dalla natura goffamente accattivante, il Seth Cohen di Adam Brody chiuso in camera con videogiochi e fumetti, è stata la ragione per cui l’idea di perfezione maschile è stata totalmente trasformata per anni.
Come dimenticare poi il suo “will-they-won’t-they” con Summer Roberts, la ragazza più popolare di Orange County, con tanto di bacio stile Spiderman che è arrivato dritto al cuore di ogni donna.
2. Benjamin Mckenzie
Insieme al nerd più iconico e affascinante dell’epoca non potevamo non ricordare la sua spalla in The O.C.: Benjamin Mckenzie alias, Ryan Atwood.
Impegnato tutt’ora nel ruolo del commissario Gordon, protagonista indiscusso del telefilm Gotham, anche Ben ha cominciato la sua carriera nei pressi di Orange County, interpretando il misterioso e ribelle Ryan Atwood.
Protagonista della serie, il ragazzo originario di un quartiere decisamente degradante viene adottato da Cohen Senior, nel tentativo di aiutarlo per via di un passato assai simile al suo.
Tutti quelli che desideravano il pericolo e la ribellione si sono innamorati sin dalla prima inquadratura di Ryan Atwood e del suo “Chiunque tu vuoi che io sia” come risposta alla ragazza che stravolgerà completamente la sua vita: Marissa Cooper.
3. Jesse McCartney
Inutile negarlo. Chiunque nei primi anni del 2000 avrà avuto una cotta per il biondo Jesse.
La prova del 9?
Non esiste nessuna ragazza al mondo che non conosca il testo di “Because you live” il brano più famoso tra tutti quelli dei suoi album.
Conosciuto come cantante sin dal 2000, non perché parente di Paul McCartney, ma piuttosto perché membro della teenband dei Dream Street; Jesse McCartney decide con il tempo di dedicarsi alla carriera da solista, unendo l’utile al dilettevole e prendendo parte al cast di una delle serie più viste dell’epoca: Summerland.
Ambientata fra le coste del Kansas, la serie racconta la storia di Ava, giovane zia e promettente stilista alle prese col lavoro e la difficile vita quotidiana con i tre nipoti, arrivati in California dopo la perdita dei genitori.
Il 16enne Bradin Westerly, il personaggio di Jesse, è senza dubbio il più complicato dei tre fratelli. Perennemente diviso fra i costanti sensi di colpa e la voglia di ribellione.
4. Zac Efron
Soltanto una parola: High School Musical.
Anno 2006. Secondo anno di scuola media, la cotta per Jesse McCartney è ancora preminente ma ecco che Disney Channel, comincia a sfornare i primi film per ragazzi.
Ed ecco che arriva lui Troy Bolton, il più popolare della scuola e capitano della squadra di basket, così dedito a questa pratica sportiva da allenarsi anche a Capodanno.
Ed è lì che sboccia il colpo di fulmine, per Gabriella che quasi cade dal palco e per noi giovanissime che quasi cadiamo dal divano.
Questo giovane Hugh Jackman ha lasciato il segno in tutte, sin da bambino nei panni del dolcissimo Cameron Bale in Summerland, che nel corso degli anni passando dal maneggiare una palla da basket al tonificarsi in palestra a suon di bilanciere. Il tutto mantenendo attiva la sua carriera da attore e dimostrandosi un performer completo e di talento.
5. Milo Ventimiglia
Continuando a trattare il contesto seriale, non possiamo fare a meno di ricordare uno tra i colpi di fulmine più diffusi nel panorama televisivo degli anni 2000.
Siamo a Stars Hollow cittadina immaginaria del Connecticut in si susseguono le vicissitudini di Lorelai e Rory Gilmore, protagoniste di “Una Mamma per Amica”.
Tra i tanti protagonisti maschili, quello che ha indubbiamente lasciato il segno, è Jess Mariano, il tipico bad boy e seconda fiamma di una giovane Rory.
Il Jess di Milo Ventimiglia, si presenta subito come ribelle, irresponsabile, immaturo e con evidenti difficoltà ad accettare un no come risposta. Ma questo non basta a farci distogliere lo sguardo da lui, tanto che #teamJess, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza del #teamDean e del #teamLogan.
Ma, col passare degli anni l’effetto non è assolutamente cambiato. Perché?
Milo è passato da interpretare un ribelle a vestire i panni di Jack Pearson in “This Is Us“, meraviglioso padre di tre bambini di cui uno adottato, sempre presente, affettuoso e motivante nei confronti della sua famiglia, seppur con qualche difficoltà personale.
Non un uomo perfetto, ma pur sempre un uomo che non puoi fare a meno di amare con tutti i suoi pregi e difetti perché “nessun limone è tanto aspro da non poterci fare una limonata”.
6. Tom Welling
Tutti conosciamo la storia di Superman, il gentile supereroe dal mantello rosso e allergico alla kryptonite, pronto a sorprendere e salvare qualunque damigella in procinto di cadere da un palazzo.
Su questa base ha origine il personaggio che più di tutti ci ha fatto innamorare di Tom Welling, Clark Kent.
Ambientata nella città di Smallville, l’omonima serie tv del 2001 racconta la storia di un giovane ragazzo di campagna, Clark Kent primogenito dei coniugi Kent che si scopre essere stato adottato dai due, dopo essersi schiantato a bordo di una navicella tra i campi di granturco della città.
Ebbene sì, a differenza della storia che tutti conosciamo in questa serie Clark Kent non è un vero e proprio essere umano, ma piuttosto il principe di una galassia in estremo pericolo, messo in salvo dai suoi veri genitori e provvisto di sconfinati poteri, da far “perdere i capelli”.
Nonostante non sia un comune ragazzo, il suo ampio sorriso e la sconfinata gentilezza non faranno che centrare il cuore di due fra le protagoniste storiche della serie: Lana Lang e Chloe Sullivan. Senza dimenticare quello di qualunque telespettatrice.
7. Shane West
Ultimo ma non meno importante. Shane West ha sicuramente rapito il cuore di ogni ragazza nel corso degli anni 2000, soprattutto grazie a un film simbolo del suo debutto: I Passi dell’amore.
Nato dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il film del 2001, racconta la storia di Landon Carter e Jamie Sullivan e del loro sconfinato amore.
Lui, è un liceale ribelle e senza regole che vive a Beaufort nella Carolina del Nord assieme alla madre divorziata e ha un cattivo rapporto con il padre. A scuola, è uno dei ragazzi più popolari del corpo studentesco ed è corteggiato da diverse ragazze.
Lei, è una ragazza molto semplice e di grande fede, che nel tempo libero fa volontariato ed è appassionata di astronomia.
Apparentemente due mondi opposti, che si incontrano durante il servizio civile, per lei una scelta per lui un obbligo. Sebbene con qualche iniziale difficoltà, con il tempo Landon comincia ad affezionarsi a Jamie e ad essere protettivo verso di lei.
Landon si trasforma, diventa più gentile e decisamente maturo, l’amore per Jamie lo cambia al punto tale di riavvicinarsi a suo padre quando scoprirà che la ragazza è malata e che sa di avere poco tempo da vivere.
Ma questo non lo ferma, piuttosto ogni giorno sceglie di sorprenderla perché amare qualcuno è anche questo, esserci anche quando il destino lo rende impossibile.
Come non innamorarsi di un ragazzo così?
E tu, per chi hai provato la tua prima cotta negli anni 2000?