Come riparare i capelli danneggiati e mantenerli sani? Sbalzi di temperatura, dieta irregolare, o semplicemente poca cura: sono tanti i motivi che si possono nascondere dietro a dei capelli danneggiati. Tuttavia, non sempre si riesce a riconoscere in tempo il danno, e le conseguenze sono spesso drammatiche, soprattutto a livello estetico.
Come riconoscere i capelli danneggiati?
Per la maggior parte di noi donne, capelli danneggiati è inevitabilmente sinonimo di “doppie punte“, quanto più di antiestetico ci possa essere (dopo la ricrescita visibile o la comparsa dei primi capelli bianchi), ma quelle non sono l’unico segnale d’allarme dato dai nostri capelli; infatti vi sono tanti altri segni attraverso i quali è possibile riconoscere i capelli danneggiati.
Un altro segnale di capelli danneggiati da non sottovalutare è un diradamento progressivo soprattutto a livello dell’attaccatura dei capelli; tale fenomeno può verificarsi per varie cause: tra queste lo stress, l’età, l’assunzione di farmaci pesanti o dall’aver appena avuto un bambino, oltre che un apporto insufficiente di proteine, che rappresenta il materiale di cui sono costituiti i capelli.
I capelli danneggiati, inoltre, presentano una texture secca e opaca e sono altamente suscettibili alla rottura, alla base della quale vi può essere probabilmente una mancanza di elasticità, attribuibile a varie cause, come ad esempio un uso frequente di trattamenti di natura chimica, come colore o maschere.
Riparare i capelli danneggiati: segreti di bellezza
Quando si ha a che fare coi capelli danneggiati, un primo passo fondamentale per riequilibrarli e renderli forti e sani è partire dalla scelta dei prodotti più adatti per la loro cura, dallo shampoo al balsamo fino alla maschera nutritiva. Una scelta che va ponderata sulla base della causa scatenante il danno dei capelli: ad esempio, in caso di capelli che tendono alla caduta, è meglio optare per Uno shampoo e un balsamo rinforzanti, ai quali integrare nel caso un trattamento specifico alla cheratina.
Se invece il problema è legato alle doppie punte o a capelli che tendono a spezzarsi, sono preferibili prodotti dalla texture leggera, in grado di nutrire ma al contempo proteggere i capelli dai raggi UV, oltre a fornire protezione termica da tutti i tuoi e in grado di sigillare la cuticola con il perfetto equilibrio di umidità e proteine.”
In caso di capelli secchi e dalla texture opaca, la soluzione migliore è l’idratazione, con shampoo e balsamo idonei, ai quali affiancare una maschera condizionante una volta a settimana
Riparare i capelli danneggiati: l’alimentazione ideale
Per prendersi cura e riparare i capelli danneggiati, un ruolo altrettanto importante è rivestito da una corretta alimentazione, fatta di alimenti contenenti il giusto quantitativo di proteine e vitamine, limitando fortemente il consumo di cibi raffinati o per quelli particolarmente grassi, che al contrario a favorire l’aumento di sebo sul cuoio capelluto.
Ampio spazio va dato, in particolare, a frutta e verdura di colore arancio (arance, mandarini, zucca,carote, peperoni) ricche naturalmente di beta-carotene, precursore della vitamina A, importante per produzione di cheratina, che rafforza la struttura capillare. Importanti anche spinaci, salmone, legumi, che contengono biotina, e frutta secca