Rimosso il tributo a Stan Lee: vediamo i motivi dietro questa scelta
Netflix ha perso i diritti di streaming per la propria serie originale Netflix, quindi film come Daredevil, Jessica Jones e The Punisher si sarebbero uniti alla libreria live-action Marvel su Disney +.
Quando questo è stato deciso, molti abbonati si sono preoccupati delle censure; fortunatamente, però, l’integrità di serie e film è stata mantenuta. Tuttavia, ci sono stati alcuni importanti cambiamenti. Infatti, il credito originale per Netflix nei titoli di testa è stato rimosso per essere sostituito da uno della Disney +.
Una delle più sconcertanti novità è avvenuta in relazione ad uno degli spettacoli: la rimozione del tributo a Stan Lee.
Rimosso il tributo a Stan Lee da The Punisher
Online è stato scoperto che il tributo a Stan Lee è stato rimosso dal finale della seconda stagione di The Punisher, rilasciato a gennaio 2019. Il tributo riportava la frase “in loving memory of Stan Lee” è stato sostituito da una semplice schermata nera prima della partenza dei titoli di coda.
La schermata incriminata è la seguente:
Non si conoscono le motivazioni dietro a questa scelta, ma sempre sul web si vocifera che sia dovuto al fatto che la scena che prevede il tributo vede Frank Castle che uccide un gruppo di persone. Ma sono solo voci, anche perchè invece il tributo a Stan Lee alla fine della terza stagione di Jessica Jones è ancora presente su Disney +.
Non è la prima volta che la piattaforma streaming modifica uno show Marvel-Netflix. Infatti, anche nel caso del tributo all’attore Cathey che aveva interpretato il reverendo Lucas in Luke Cage durante il finale della seconda stagione è stato rimosso.
Come mai è stato rimosso il tributo a Stan Lee allora?
Probabilmente, la decisione dipende dal cattivo posizionamento di questo tributo rispetto alla serie TV. Effettivamente, vedere quella frase a Lee poco dopo la scena in cui un intero gruppo di persone viene ammazzato, potrebbe risultare di cattivo gusto.
Nell’altro caso, quello di Cathey, è difficile capirne la motivazione, anche se i commenti sul web si chiedono se per caso non sia stata una mossa fatta per sostituirlo con una frase differente.
Altre teorie, invece, aspettano che sia la stessa Marvel a commentare questi cambiamenti.
Probabilmente, però, questo, come molti altri, resterà uno di quei misteri che non avranno mai una risposta.