Jim Carrey si ritira dal cinema – l’attore dice addio allo spettacolo?
Jim Carrey dice che “probabilmente” andrà in pensione dopo aver recitato per quasi 40 anni. La notizia sconvolge i fan che gli danno del “bugiardo bugiardo”. In effetti è difficile prendere sul serio un attore che negli anni altro non ha fatto che farci ridere.
E’ difficile pensare al cinema e sapere che non ci saranno altri film di Jim Carrey. Eppure l’attore sembrava davvero serio quando ha annunciato il suo ritiro.
L’attore stava promuovendo quello che potrebbe essere il suo ultimo film, Sonic the Hedgehog 2, su Access Hollywood quando l’intervistatore Kit Hoover ha menzionato come la superstar country Dolly Parton pensava che avrebbe dovuto interpretare il suo partner musicale Porter Wagoner in un film biografico.
La risposta di Jim Carrey ha sorpreso tutti.
“Beh, vado in pensione. Sì probabilmente. Sono abbastanza serio”, ha risposto l’attore. “Mi piace molto la mia vita tranquilla, e amo davvero dipingere su tela, e amo davvero la mia vita spirituale, e mi sento come se – e questo è qualcosa che potresti non sentire mai dire da un’altra celebrità – ne ho abbastanza . Ho fatto abbastanza”.
L’attore non ha nulla in programma oltre a Sonic the Hedgehog 2, ma ha ammesso che se il ruolo perfetto dovesse arrivare, sarebbe felice di accettarlo.
“Dipende, se gli angeli portano una sorta di sceneggiatura scritta con inchiostro dorato che mi dice che sarà davvero importante per le persone da vedere, potrei continuare lungo la strada, ma mi sto prendendo una pausa”, ha detto .
Per quanto riguarda quel film biografico su Dolly Parton, ha detto: “Parlerò sempre con Dolly. Dolly è, solo per me, un ultraterreno che è semplicemente più grande di quanto tu possa immaginare.”
Jim Carrey si ritira dal cinema – i 40 anni di lavoro
Se Jim Carrey dovesse ritirarsi davvero dal cinema, saremo consapevoli che dovremo rinunciare alle sue performance, ma avremo sempre modo di rivedere i suoi film.
Come dimenticarlo nel ruolo che l’ha reso famoso, Ace Ventura – l’acchiappanimali? Impossibile non sorridere rivedendolo in Bugiardo Bugiardo, Io me & Irene, Yes Man o Una settimana da dio e non apprezzarlo per la versatilità in cui è riuscito a calarsi anche in ruoli meno comici come in The Truman Show.
Per la sua capacità artistica Jim Carrey ha ricevuto anche numerosi presi tra cui Un Golden Globe per la commedia The Mask nel 1995, uno dei più famosi film natalizi, Il Grinch nel 2001, per la storia romantica Se mi lasci ti cancello del 2005.
Oltre ad essere un attore, Jim Carrey si è fatto notare anche nella scrittura, pubblicando How Roland Rolls, un libro per bambini nel 2013 ed ha fatto parlare di se anche nel mondo politico quando nel 2019 ha iniziato a pubblicare vignette satiriche che gli hanno conferito l’appellativo di fascista che egli ha negato vigorosamente.
Insomma, nel male o nel bene, Jim Carrey fa parlare di sè e il suo addio al mondo del cinema sarà accolto sicuramente in negativo da tutti quei fan che per anni hanno riso e pianto con lui. Intanto potremo goderci la sua ultima interpretazione in Sonic, previsto nelle sale nel mese di aprile e chissà che non arrivi un ruolo “degno” in cui Jim potrà ricalcarsi alla perfezione.