Digiuno dalla skincare o Skin fasting : fa bene “prendersi una pausa” dalla cura di sè? Chi in maniera assidua, chi in modo un pò più superficiale, ognuna di noi si prende cura della propria pelle, con i prodotti che normalmente si reputano più adeguati; tuttavia, anche nel caso della skincare, a volte può essere necessaria una “pausa”.
Skin fasting: cos’è esattamente?
Quando si parla di “skin fasting” (letteralmente “digiuno della pelle”) si fa riferimento a quell’abitudine di interrompere temporaneamente l’uso dei vari prodotti per la cura della pelle che si utilizzo nella skincare quotidiana, lasciando che sia la nostra pelle a ritrovare da sè il suo normale equilibrio. Questo consente al microbioma cutaneo di rigenerarsi da solo, senza interventi esterni, e al tempo stesso favorisce il raggiungimento del giusto livello di idratazione di cui la pelle stessa ha bisogno.
Digiuno dalla skincare: per chi è indicato?
Il digiuno dalla skincare è una pratica beauty che va effettuata con estrema accortezza, e non adatta a tutti i tipi di pelle, in quanto ogni tipo di pelle ha le sue esigenze specifiche, e lo stravolgimento, seppur graduale, della propria beauty routine può comportare un’alterazione dell’equilibrio idrolipidico e non solo, come nel caso della pelle grassa e acneica.
In particolare questa tipologia di pelle risente fortemente della mancanza di trattamenti adeguati di skincare, soprattutto se questa è prolungata nel tempo.
Al contrario, è particolarmente utile per chi ha una pelle mista o secca, suscettibile ad imperfezioni, che talvolta possono essere dovute all’utilizzo di prodotti cosmetici non adatti, che causano infiammazione o altre manifestazioni cutanee più o meno importanti.
Skin fasting: gli irrinunciabili nella cura di sè
Un digiuno, quello dalla skincare, che tuttavia non può essere totale: vi sono infatti, alcuni prodotti indispensabili, che per i loro principi attivi, non possono essere eliminati completamente dalla propria beauty routine. Tra questi i prodotti a base di acido ialuronico in quanto ripristina le risorse idriche della pelle, e di vitamina C, in quanto forte antiossidante ad azione illuminante e anti-macchia.
Prodotti, ma anche fasi della skincare che sono irrinunciabili: in primis quella di detersione, per eliminare le tossine derivanti dall’ambiente esterno e che sulla pelle possono portare all’insorgenza di punti neri, ma anche quella di idratazione, con prodotti ad azione sebo regolatrice.