Tutto pronto per i Met Gala 2022: a distanza di otto mesi dall’edizione precedente (ricordata “soprattutto” per l’abito cover all sfoggiato da Kim Kardashian), torna uno degli eventi più attesi al mondo. Il galà annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City è pronto ad accendere nuovamente i riflettori, un ritorno in grande stile.
Met Gala 2022: gli ospiti
Un ritorno, quello del 2 maggio, per il quale non si è “badati a spese” in quanto a parterre di star, per molte delle quali tale evento è una delle vetrine più prestigiose, a cominciare dai “padroni di casa” , Blake Lively e Ryan Reynolds, una delle coppie del momento, affiancati da Regina King e Lin-Manuel Miranda, mentre Tom Ford, Adam Mosseri e Anna Wintour continueranno a ricoprire il ruolo di honorary co-chairs.
Tuttavia sul parterre di ospiti, così come su quello che accadrà durante il gala, vige ancora un silenzio tombale, in quanto vige la cosiddetta “politica no phone” (e, quindi, no social media), che impedisce agli ospiti di svelare retroscena sulla manifestazione.
Potere all’oro e la Gilded Age
Grande stile, testimoniato dal tema centrale della manifestazione, quello della cosiddetta Gilded Age: un vero e proprio omaggio alla moda statunitense e ad una fase importante della sua storia, quella tra il 1870 e il 1890.
Una fase caratterizzata da prosperità, cambiamento culturale e industrializzazione senza precedenti, con forti ripercussioni anche nella moda, nella quale la parola “glamour” diventa d’ordine.
Dagli abiti da donna ottenuti combinando molti tessuti, come raso, seta, velluto e frange, tutti decorati con trame esagerate come pizzi, fiocchi e balze, all’utilizzo frequente del corsetto, che fino ad allora era utilizzato solo in alcune occasioni, all’avvento dell’abbigliamento sportivo, che per la prima volta, entra a far parte del guardaroba, soprattutto della classe più ricca, che pratica ciclismo e tennis.