Cibi per gestire la rabbia: più rilassati con gusto. Quante volte ci troviamo a fare i conti con la rabbia, che può essere scatenata per vari motivi, anche i più disparati, e ci vengono dati sempre gli stessi consigli. Tuttavia, la gestione corretta di questo sentimento che bene o male fa parte comunque del nostro essere umani, talvolta può derivare anche da una giusta alimentazione.
Cibi per gestire la rabbia: che nesso c’è?
Infatti, ci sono alimenti che aiutano a gestire e ad attenuare la rabbia, e altri che al contrario possono contribuire ad aumentarla, e ciò è legato ad una questione di nutrienti, ma soprattutto di ormoni.
Un ruolo centrale è svolto dalla serotonina, meglio noto come”l’ormone del buonumore e della felicità”, che viene sintetizzato soprattutto a livello cerebrale dall’amminoacido essenziale triptofano, i cui livelli influenzano il controllo dell’appetito e alcuni comportamenti alimentari, ma anche sentimenti come rabbia e felicità.
In particolare uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge, ha evidenziato come livelli di bassi di serotonina possano causare stati di aggressività e rabbia, mentre livelli elevati inibiscono i circuiti dell’aggressività.
Questo ha evidenziato il ruolo importante svolto da questo ormone a regolare gli impulsi emotivi, oltre ad essere un ormone chiave nel cosiddetto “Asse Cervello-Intestino”, un sistema di comunicazione bidirezionale che collega il sistema nervoso a quello gastrointestinale.
Cibi per gestire la rabbia: quali sono i più adatti?
In virtù del suo importante ruolo, i migliori cibi per gestire la rabbia sono quelli naturalmente ricchi in triptofano: questo amminoacido essenziale, infatti, è il precursore naturale della serotonina, e una volta assorbito dal corpo, viene convertito immediatamente in essa. Tra questi:
- latte
- pesce (merluzzo,tonno, alici)
- caviale
- cioccolato
- formaggio
- yogurt
- carne di vitello, pollo e tacchino
- avena
- arachidi
- legumi
- alga spirulina
Cibi per gestire la rabbia: quali sono da evitare?
Per contro, vi sono altrettanti alimenti in grado di incrementare la rabbia, e che pertanto vanno evitati: tra questi alcune verdure, come pomodori, melanzane, le crucifere (broccoli e cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, ecc.), cibi ricchi di grassi (hamburger, patatine fritte, pizza, patatine fritte, pollo fritto) e raffinati, oltre al consumo di alcol.