Ecofilm nella storia del cinema: quando pensiamo ai film dedicati all’ambiente, viene in mente sempre pellicole molto riflessive come Wall-E , Bambi e Interstellar, in grado di dare una lezione anche ai più piccoli sull’importanza di rispettare il nostro Pianeta, oltre che sulle conseguenze delle nostre scelte e azioni su di esso.
Tuttavia il messaggio non viene spesso recepito, e il mondo del cinema deve “ricorrere alle maniere forti” con pellicole di forte impatto, al limite del catastrofico, per dare un segnale forte che la Terra sta andando incontro a cambiamenti, che ad un certo punto, potrebbero diventare irreversibili e mettere a repentaglio anche la nostra stessa sopravvivenza.
Ecofilm nella storia del cinema: i 4 più estremi
Long Weekend
Thriller del 2008 diretto da Jamie Blanks, è il classico film che racconta la ribellione della natura nei confronti delle azioni talvolta scellerate compiute dagli esseri umani nei confronti dell’ambiente che li circonda e che gli offre ciò di cui ha bisogno, come quelle di Peter e Carla, una coppia in crisi che per ritrovare la serenità si recano su un’isola offendendo la natura circostante gettando rifiuti e inquinando con trascuratezza l’ambiente incontaminato.
The Last Winter
Pellicola del 2006 che rappresenta l’eterna lotta degli ambientalisti contro l’attività delle compagnie petrolifere, che trivellano il ghiaccio alla ricerca di petrolio ed idrocarburi per scopi economici e non solo, mettendo in serio pericolo l’ecosistema circostante.
The day after tomorrow
Cosa potrebbe accadere quando le massime autorità in tema di ambiente non ascoltano il parere degli esperti che mettono in allarme sulla salute del Pianeta, che potrebbe ribellarsi portando a conseguenze disastrose? Questa pellicola del film del 2004 diretto da Roland Emmerich, racchiude al meglio tutti gli elementi del classico film catastrofico, che mette in allarme sui non tanto lontani cambiamenti climatici.
San Andreas
Talvolta le conseguenze delle attività umane non si vedono esternamente, ma possono ripercuotersi internamente, nel “cuore” del nostro Pianeta, sotto i nostri piedi, dove i movimenti delle placche tettoniche possono causare terremoti talvolta devastanti, come quello che in questa pellicola del 2015
diretto da Brad Peyton e con protagonista Dwayne Johnson, colpisce duramente la cittadina di San Fransisco: un terremoto di grado 9,6, il più forte mai percepito nella storia dell’umanità.