La moda anni Novanta torna in tendenza, anche dopo trent’anni. Per il Vintage Friday, vediamo 5 pezzi indispensabili per la moda anni Novanta.
La moda anni Novanta è tornata.
Il fascino del passato continua a fare breccia nei nostri cuori. Dopo il ritorno selvaggio della moda anni Duemila sulle passerelle e anche tra i più giovani, tornano anche diversi pezzi della decade precedente.
Vediamo allora 5 pezzi indispensabili per avere una moda anni Novanta.
Giacca di jeans
Il jeans è sicuramente uno dei materiali più utilizzati, in diverse forme, negli anni ’90. Ma il pezzo veramente cult è la giacca di jeans.
Può essere indossata su vestitini, gonne e anche sui jeans, per creare un match col pezzo sotto. La giacca di jeans è il coprispalla perfetto per creare un look anni ’90, indossato dalle maggiori icone di quegli anni, in primis dai protagonisti di Beverly Hills 90210.
Il choker
Negli anni Novanta c’era un rapporto di amore/odio col choker: lo trovavamo spessissimo allegato come regalo nelle riviste per adolescenti, come Cioè, in mille colorazioni e in diversi modelli.
La collanina (solitamente di plastica, ma anche di velluto e altri materiali) ha conquistato le ragazze degli anni Novanta ed è tornato prepotente anche oggi.
Il modello più classico era quello elastico in plastica, disponibile in diverse colorazioni, anche se il più amato era il nero. Spesso era abbinato a bracciali e anelli della stessa forma.
Le zeppe
Quante adolescenti degli anni Novanta hanno pianto e supplicato i propri genitori di comprargli le zeppe (specie a sabot) e quante non le hanno mai avute perché i propri genitori gli raccontavano storie orrende di ragazzine con slogature e caviglie rotte?
Le zeppe tornano in auge negli anni Novanta, dopo gli anni Settanta e conquistano le adolescenti.
Era il modello di scarpa per eccellenza, da indossare sotto pantaloni, gonne e vestiti, per imitare i nostri idoli, in primis le Spice Girls, che sfoggiavano zeppe maxi.
Crop top
Il crop top è forse il pezzo anni Novanta che è tornato più violentemente di moda.
A maniche corte, con spalline, largo o attillatissimo: il crop top fa ormai parte della nostra moda quotidiana e affolla i negozi.
Il crop top veniva spesso indossato sopra le famose gonne a tubo, ma anche su jeans e sotto le salopette: era un pezzo abbastanza sexy da sfoggiare, ma non troppo per avere il divieto dei propri genitori.
E poi tutte le nostre icone lo indossavano, come le protagoniste di Friends e Beverly Hills 90210.
Camicia a scacchi
Terminiamo la nostra lista di pezzi irrinunciabili per la moda anni Novanta con la camicia a scacchi, in perfetto stile grunge.
Il grunge è una tendenza che si è andata a sviluppare e diffondere proprio negli anni Novanta nel campo musicale, con band iconiche come i Nirvana. Il grande successo che ebbe portò la tendenza anche nella moda e la camicia a scacchi era sicuramente il pezzo più cult.
Negli anni Novanta era portato soprattutto oversize sopra a magliette e crop top, oppure legata in vita.
E voi quale pezzo irrinunciabile anni Novanta amavate?