Meredith Grey comparirà in soli 8 episodi di Grey’s 19 – cosa succede?
A settembre e ottobre ricominciano le serie e tra queste, giunta alla sua 19 esima stagione, ritorna anche Grey’s Anatomy. Quale è la novità maggiore di quest’anno? Ebbene, la nostra tanto amata quanto mai una gioia Meredith Grey comparirà in solo 8 dei circa 20 episodi della prossima stagione. Cosa sta succedendo? Ci prepariamo a dirle addio?
L’attrice Ellen Pompeo ha dichiarato che ridurrà la sua presenza in Grey’s Anatomy in quanto impegnata in una miniserie di Hulu ispirata ad una storia vera, che racconterà le vicende di una famiglia che adotta una bambina affetta da nanismo.
Quello che sappiamo è che Meredith Grey comparirà in solo 8 episodi, presumibilmente quelli iniziali, tuttavia rimarrà la voce narrante, quella stessa voce che dal 2005 ha fatto appassionare migliaia di fan ad una delle serie medical più longeve.
Questo significa che dovremmo dirle addio o che si tratta soltanto di una parentesi per poi farle più spazio in successive stagioni, se mai ve ne dovessero essere?
Certo è che la notizia non è stata accolta con piacere dai fan che su Twitter si sono scatenati. In tanti ormai affermano da diverso tempo che Grey’s Anatomy non è più quello di una volta, che tanti dei protagonisti storici sono andati via e che non ha senso che si continui.
Eppure questi stessi sono qui ad aspettare la successiva stagione perché ormai è una questione di sentimenti. Dell’essere cresciuti con Meredith Grey, dell’aver sofferto, riso, e di nuovo pianto con lei.
Già accettare il cambiamento del cast che vi è stato dalla prima stagione all’ultima è stato faticoso, tutt al più aggravato dalla sadicitá di Shonda che nel corso degli anni ha inserito spezzoni ricordo di tutti quelli che non ci sono più.
Per ovviare alla sua mancanza, i produttori hanno già contattato nuovi volti tra cui Harry Shum, noto per essere stato nel cast di Glee, Adelaide Kane, Alexis Floyd volto di Inventing Anna, Niko Terho, Midori Francis che saranno nuovi specializzandi al Grey Sloan mentre del cast storico di riconfermano Chandra Wilson e James Pickens Jr alias Miranda Bailey e Richard Webber, così come Kevin McKidd (Owen), Kim Raver (Teddy), Caterina Scorsone (Amelia), Camilla Luddington (Jo Wilson), Kelly McCreary (Maggie).
Meredith Grey – che cosa rappresenta?
Il personaggio di Meredith Grey è stato interpretato nel corso di queste 18 stagioni da Ellen Pompeo, attrice che negli anni si è impersonificata così tanto con la protagonista del medical drama da avere paura appunto di non riuscire ad essere ricordata per altro. E la capiamo, d’altronde fa bene avere anche altri progetti in cantiere, soprattutto se si dichiara che in Grey’s rimane per il cash.
Comunque non bisogna mai confondere l’attore per il personaggio, a meno che, la sua grande uscita di scena finale sarà quella di accettare quel bellissimo assegno e andarsene dal Grey Sloan.
Perché probabilmente accadrà questo, altrimenti che fine le vorremmo far fare per dare un senso al personaggio? In realtà moltissime, per esempio una conclusione degna sarebbe rivederla accanto a Cristina in Svizzera, ma questa ipotesi resta per ora in sogno.
Dunque. Cosa rappresenta Meredith Grey?
Beh, tante cose. Sicuramente è un personaggio forte, che è cresciuta senza figure genitoriali stabili ma che nonostante questo è diventata una buona madre. Una madre single, che ha dovuto subire tante perdite.
La conosciamo semplicemente come una ragazza in un bar, una specializzanda, che per topos si innamora del chirurgo di turno. Una ragazza che ama il suo lavoro ma non disdegna il divertimento, ma che dato il suo passato è contornata da quel pessimismo, acuito dalla serie di sfighe che la perseguitano.
Impossibile non dimenticare la bomba, l’annegamento, l’aborto durante una sparatoria, l’incidente aereo, la perdita di George, Lexie, Derek, l’aggressione. Meredith Grey però non è soltanto questo.
È una donna che nonostante alle spalle porti il peso di un grande nome, si è costruita una strada tutta da sola, arrivando a vincere premi e occupandosi di progetti all’avanguardia. Certo, i suoi errori li ha fatti, come tutti, ma è riuscita a essere il sole nonostante avesse un dio egoista ed anche traditore (se vogliamo mettere in discussione Derek) accanto.
Allo stesso tempo ha vissuto la sua grande storia d’amore, fatta di post It, baci in ascensore, casa di candele e battute memorabili come quel “prendi me, scegli me, ama me”. Una storia finita, ovviamente come da prassi per la serie, tragicamente, ma che ha permesso a Meredith Grey di aprire nuovamente il suo cuore.
Meredith Grey è un esempio di empowerment femminile.
Ci incita ad essere forti, ad andare avanti nonostante la vita metta veramente alla prova. Ci ha insegnato ad amare con tutte le nostre forze, a correre in rischio (perchè dall’altra parte la vita è spettacolare), che ci sono legami destinati ad essere per sempre (anche se si sogna l’amore della propria vita in un letto per via del covid).
Ci ha raccontato cosa significa voler essere madre, cosa si fa per amicizia e cosa per amore.
Siamo cresciuti con lei che ci annunciava che “colui che ha inventato la frase e vissero felici e contenti meriterebbe meriterebbe di essere preso a calci nel c*lo, violentemente” e che in effetti non ha avuto il suo lieto fine ma che allo stesso tempo, è tanto forte quando ci ricorda l’importanza di usare la nostra voce e “riempire quel dannato silenzio”.
Un’icona che speriamo non ci stia dicendo davvero addio.