Ormai è un vero e proprio trend sulla piattaforma più utilizzata degli ultimi tempi. Le soluzioni su TikTok per la crescita dei capelli sono tantissime e quasi tutte, totalmente green.
Una tra le più blasonate, è quella che impiega l’acqua di riso e promette risultati strepitosi in pochissimo tempo.
Questo può essere considerato un vero e proprio rimedio proteico, una fonte valida di nutrimento per i capelli e, per questo motivo, non è consigliato usarlo troppo frequentemente. Infatti, i capelli rischiano di andare in una sorta di sovraccarico proteico e perdere acqua, diventando secchi e fragili.
Aloe vera più olio di ricino: una maschera tutta naturale
Un altro consiglio delle influencer di TikTok è quello di realizzare una maschera per capelli mescolando un cucchiaino di olio di ricino con il liquido contenuto in una foglia di aloe vera. Alcuni, addirittura, aggiungono dell’olio di cocco o miele. I benefici di questa maschera sono dati principalmente dalle proprietà antinfiammatorie dell’olio di ricino, che riesce addirittura a donare volume ai capelli e ridurre la forfora.
Anche in questo caso, però, è necessario fare molta attenzione. Esagerare con gli oli ha anche l’altra faccia della medaglia, soprattutto per chi soffre di forfora.
I benefici dell’aloe vera, invece, agiscono per lo più sul cuoio capelluto, grazie alle proprietà calmanti e antinfiammatorie.
Il collagene, l’alleato perfetto su TikTok per la crescita dei capelli
Se non hai voglia di barcamenarti con il fai-da-te, potresti voler provare un rimedio “già pronto”. Sono consigliati sulla piattaforma, diversi integratori di collagene. Esso, infatti, è essenziale per il cuoio capelluto e per capelli sani e, naturalmente, con gli anni, la produzione di collagene rallenta.