Se pensare che le faide e le liti nel mondo delle star di Hollywood o di casa nostra siano un qualcosa di incredibile, bè sappiate che le liti tra star della musica sono ancora più avvincenti ed intriganti, alcune delle quali frutto di una rivalità che spesso si portano da anni.
Liti tra star della musica: le 5 più accese di sempre
Noel e Liam Gallagher
Se si parla delle liti tra le star della musica più epiche di sempre, non si può assolutamente non parlare della faida che coivolge due fratelli che rappresentano per molti i precursori del cosiddetto Britpop: stiamo parlando di Liam e Noel Gallagher, membri fondatori degli Oasis, il gruppo inglese di maggiore impatto dagli anni ’90.
Una faida, la loro, che nasce come una qualsiasi rivalità tra fratelli, come accade anche nelle migliori famiglie, ma che in poco tempo si è trascinata anche nell’ambito musicale, tanto da sfociare nel 2009 in un vero e proprio scontro nel backstage di un loro concerto.
Ciliegina sulla torta sono state alcune esclamazioni di Liam rivolte all’allora moglie di Noel, Meg Mathews, con le quali mise in dubbio la paternità del fratello riguardo alla figlia Anais: da allora fu rottura definitiva tra i due. Una rottura i cui strascischi si vedono ancora oggi, con i due fratelli che a distanza non se le mandano a dire, della serie “è colpa tua “, “no, sei stato tu a determinare la rottura”, tipico dei fratelli.
Blur VS Oasis
Come se non fosse sufficiente la rivalità all’interno del nucleo famigliare, i fratelli Gallagher non mandavano giù un’ altra boyband anni ’90 attiva come loro, se non di più in quegli anni, e anche loro esponenti di spicco del Britpop : i Blur.
Una rivalità musicale, fatta di singoli che uscivano lo stesso giorno, ma che a volte andava anche oltre, con insulti e brutte parole, ma alla fine con gli anni si cresce e si matura, e le tensioni tra le due band cessarono.
Courtney Love vs Dave Grohl
Prendete il collega e migliore amico e la moglie di uno dei principali del cosiddetto genere grunge, e la lite è servita: stiamo parlando di Dave Grohl e Courtney Love, compagno di band e moglie rispettivamente di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, morto suicida il il 5 aprile del 1994 con un colpo di fucile nella sua villa. I due non si sono mai amati, ma si sono sopportati a vicenda per il bene di Kurt, fino a quando non è entrata in gioco l’eredità di Kurt e i diritti legati alla produzione dei Nirvana.
Nirvana vs Guns N’ Roses
“Non ci penso nemmeno a perdere tempo con quella band, sono patetici e clamorosamente senza talento”: parole pesanti, che scatenarono la lite tra due delle band rock più in voga tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90: Nirvana e Guns N’Roses. Parole legate alla proposta da parte della band di Slash alla band di Kurt di aprire i loro concerti, e che non sono andate giù al leader della band hard rock statunitense, tanto che i due in occasione degli MTV Music Adwards del 1992 infiammarono la serata con un’accesa lite.
Solange Knowles vs JAY Z
Cosa non si fa per la propria sorellina, soprattutto se viene tradita dal proprio fidanzato: è la molla che ha fatto scattare Solange Knowles, sorella di Beyoncè, nei confronti del rapper e compagno di lei Jay Z, portandola a sferrare Calci e schiaffi al cognato nel 2014 in occasione del Met gala per il Metropolitan Museum. Una lite che non è passata inosservata alle telecamere di sorveglianza e che in poco ha fatto il giro della Rete.